slide6.jpg

Casu marzu

formaggio marcioSu casu marzu, ovvero il formaggio marcio o formaggio con i vermi, è un derivato esclusivamente di latte di pecora. Dal sapore molto particolare e piccante viene prodotto in primavera, periodo della riproduzione del moscerino del formaggio.

L'insetto attirato dal profumo del formaggio, depone le proprie uova sulla forma. Le larve, penetrate nel formaggio, cominciano a lavorarlo fino a ridurlo ad una crema compatta e dall'odore intenso e pungente.  La forma viene quindi aperta a metà, ed esposta all'aria e al sole. Questo processo eliminerà gran parte delle larve che sono comunque commestibili.  A questo punto la crema morbida del formaggio è pronta da gustare al naturale.


Curiosità: Ottimo su una fetta di pane civraxiu abbrustolito e accompagnato con un buon vino rosso come il Cannonau.

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

maialetto sardo

La gastronomia sarda è lo specchio della cultura e i modus vivendi di genti dedite alla pastorizia e all'agricoltura immerse nel Mare nostrum mediterraneum, sorprendente scenario di naturale bellezza.
Semplice e basilare, si vanta di una sola frivolezza, l'uso dei profumi della macchia mediterranea quali il mirto, il timo, lo

...

Pecora, centro del mondo rurale

Manifesti d'Epoca

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo