slide6.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Polpette rustiche al forno

polpette

Polpette, polpettine, polpettone! Nessuno resiste alle palline dorate che rotolano nel piatto. I bambini ne vanno pazzi e gli adulti pure. A casa mia la domenica non mancano mai, e se qualche volta non vengono preparate, c'è sempre qualcuno che protesta! 

Si preparano al sugo, fritte e arrosto con insalate o salse gustose, che richiamano un po' i gusti di altri paesi, ma con InsulaGolosaRicette la tradizione è sempre in tavola e anche questa volta vuole una ricetta tutta isolana.

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi le Polpette rustiche al forno, un secondo piatto per i pranzi domenicali, con ingredienti nostrani, semplici e genuini. Questo piatto può essere replicato anche come un cibo da passeggio da gustare per strada, durante le giornate di sole o in vacanza al mare o in montagna, oppure come antipasto nelle cene informali.

InsulaGolosaRicette ringrazia!

 

POLPETTE RUSTICHE AL FORNO
Bombas

polpette fasi

 

 Ingredienti
500 gr di macinata di manzo e maiale
2 patate 
2 uova fresche
pangrattato qb
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
pecorino grattugiato qb
sale  e pepe qb
olio evo

 

Preparazione
Pulite le patate (1) e tagliatele in modo non troppo piccolo (2). In una ciotola versate un po' pangrattato (3), il dado vegetale (4) e il pecorino grattugiato a piacere. Aggiungete le due uova (5) e la carne macinata (6), il sale e il pepe (7). Iniziate ad amalgamare il composto, se è il caso aggiungete ancora pangrattato. Quando l'impasto è morbido ma compatto, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline con un diametro di circa 6 cm. Fatele rotolare sul pangrattato in modo uniforme, schiacciatele un po' e posizionatele, distanziandole tra loro, su una teglia foderata con carta-forno. Irroratele con un filo d'olio extravergine d'oliva e mettetele in forno caldo per circa 20 minuti, o fino a quando risultano dorate.
Servite le polpette arrosto ancora calde. Se preferite sono ottime anche fredde.

Buon appetito ♥ 

 

Curiosità: Le verdure di stagione sono il contorno perfetto per le polpette al forno. In inverno con i finocchi o i carciofi freschi, in estate con pomodori rossi o lattughe varie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo