slide12.jpg

Archimissa, Ispigula areste, Spigu

LavandaIn primavera, nella macchia mediterranea più selvaggia, tra il cisto e il lentisco, spuntano i fiori viola- bluastri d

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Pomodori rossi secchi

Pomodori secchi

Il sole è alto. La luce abbagliante si scaglia sui campi e sui terrazzi dove è facile intravedere delle tavole di legno puntinate di pomodori rossi di campo, ricoperti di sale marino delle saline sarde. Nelle ore più calde della giornata appassiscono più velocemente. L'acqua al loro interno evapora completamente, profumando l'aria. Ecco il gioco è fatto! L'antico condimento, tipico di tutto il Mediterraneo, è pronto per essere conservato e utilizzato tutto l'anno.

InsulaGolosaRicette vi spiega come le nostre nonne preparavano questo semplice condimento, che non deve mancare mai nelle minestre di verdure o nel brodo di carne; inimitabile nelle carni bianche e nelle insalate semplici. Ottimo per speziare il pane fatto in casa, tanto amato dai bambini.

  

POMODORI ROSSI SECCHI
Tomata siccara

Pomodori secchi

Ingredienti
pomodori rossi tondi o perini
sale qb
foglie di basilico o di alloro fresco

 

Preparazione
Prendete i bei pomodori rossi maturi, e dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, tagliateli in due. Disponeteli su un piano di legno e ricopriteli abbondantemente con il sale. Lasciateli al sole nelle ore più calde e la sera riponeteli al chiuso. Girateli diverse volte per eliminare completamente l'acqua.

Dopo qualche giorno, quando la parte interna del pomodoro risulta secca, potete ricomporre il pomodoro su se stesso e procedete con la fase di conservazione. Prendete un vaso di vetro ermetico e sterilizzatelo al forno. Disponete i pomodori a strati, alternandoli con qualche foglia di basilico o di alloro. Si conservano bene fino all'anno successivo, grazie al sale. 

Curiosità: I pomodori rossi secchi si conservano anche sott'olio. Il loro gusto è più delicato e meno salato 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo