slide12.jpg

Scopa mascius, sabina femina, tuvura, Era, Kastanariu, Iscoba

Erica arborea

Il paesaggio sardo, in primavera, si veste di tanti colori. Tra la macchia spuntano

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Agnello al forno con patate

gregge

La Sardegna è una terra antica, che continua a tenere vive tradizioni secolari, attraverso atti concreti. «Sa Paradura» dei pastori sardi ne è un esempio. É un'antichissima forma di mutuo soccorso, un simbolo di unione e solidarietà tra gli allevatori. 

Spesso gli eventi o le calamità naturali arrivano inaspettati e sorprendono tutti, senza fare sconti a nessuno. Ed è in questi momenti che lo spirito altruista dei sardi si manifesta: i pastori cedono un loro capo ovino per ricostituire il gregge di chi lo ha perso, oppure forniscono foraggio e mangime per gli animali. Nessuno si tira indietro. Oltre al dono, offrono una benedizione, quale simbolo di un nuovo inizio per tutti. 
La Paradura si fa da secoli, e chi vive di pastorizia, in montagna o a valle, continua ancora oggi.

InsulaGolosaRicette, per onorare questi uomini valorosi nell'animo, propone un piatto pastorale, l'agnello al forno con patate, s'angioni arrustu cum patata, semplice e gustoso, ottimo in tutte le occasioni.

 

 

AGNELLO AL FORNO CON PATATE
S'angioni arrustu cum patata

 Agnello forno

Ingredienti:
1/4 di agnello o 1 cosciotto di agnello (dipende dalla teglia che usiamo)
1 kg di patate novelle
1 rametto di rosmarino freschissimo
sale fino qb
olio evo qb

 

Preparazione
Prendete la teglia e ricopritela con la carta-forno. Al centro adagiatevi  l'agnello su cui avete cosparso un po' di sale fino. Tutto intorno sistemate le patate, che precedentemente avete lavato, pelato e tagliato a pezzetti più o meno della stessa grandezza. Conditele con olio, sale e rosmarino. Ora infornate a 180 °C per circa un'ora. La carne è perfettamente cotta quando assume un colore dorato. Girate di tanto in tanto le patate perché possano cuocere uniformemente. Servite ben caldo.
 
  
 Un consiglio:  L'agnello al forno si accompagna ottimamente con un Mandrolisai Rosso DOC dal  bouquet fresco e fruttato 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo