slide9.jpg

Orata ai profumi contadini

orata pomodori rosmarinoL'orata, regina dei mari, croce e delizia di ogni pescatore, è molto amata anche dagli chef. InsulaGolosaRicette vi propone una ricetta marinara legata all'entroterra sardo per la scelta degli aromi e delle spezie, l’orata ai profumi contadini, un secondo piatto delicato e saporito, molto facile da preparare. Il segreto per la buona riuscita, oltre che dalla freschezza del pesce è data dalla scelta delle erbe aromatiche più profumate, come il timo, il rosmarino, la mentuccia selvatica, l'alloro, la salvia, il finocchietto selvatico. Raccoglietele durante le giornate di primavera e conservatele con cura, potranno essere utilizzate durante tutto l'anno.

  

 

Ingredientiorate
600 gr di orata
pomodori
un rametto di rosmarino
un rametto di timo selvatico
alcune foglie di mentuccia
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite il pesce con cura e dopo averlo lavato squamatelo bene. In una pirofila capiente che possa andare sia sul forno oppure sul fuoco mettete 1 litro d'acqua con il pomodoro a cubetti, lo spicchio d'aglio intero, il rosmarino e una presa di sale. Portare ad ebollizione a fuoco medio, quindi aggiungete le orate pulite. IMettete il tutto in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Servite il pesce sfilettato con il pomodoro, il timo, la mentuccia e il rosmarino scolati dall'acqua di cottura. Insaporite con sale e pepe e irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

 

Curiosità: Garanzia della freschezza dell’orata è la carne soda al tatto e le squame aderenti bene al corpo

 

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

In Sardegna ogni paese è un'isola nel senso che ogni comunità rivendica con orgoglio le proprie tradizioni, e in gastronomia, i propri piatti. Si pensi che lo stesso piatto viene chiamato in modi diversi e con un dialetto completamente dissimile, a seconda delle zone geografiche o dei paesi che a v

...

Manifesti d'Epoca

Pomodori secchi

Durante l'estate rovente isolana, i pomodori rossi di campo riposano al sole,  imbiancati con il sale marino delle saline sarde. Dopo  pochi giorni diventano un perfetto condimento da utilizzare tutto l'anno.
InsulaGolosaRicette vi ricorda come le donne preparavano questo semplice condimento piccante, ottimo nelle minestre di verdure o nel brodo di carne; inimitabile nelle carni bianche e nelle insalate

...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo