slide6.jpg

Olostru, agrivoddu

Agrifoglio

L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Palma nana

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle zone  a pascolo e fusto alto nelle zone più inaccessibili. In Sardegna si trova soprattutto in zone calde, vicino alle coste; predilige terreni soleggiati, rocciosi o sabbiosi e teme il freddo intenso.

I greci la chiamavano phoenix chamaeriphes, letteralmente "palma gettata per terra", per il suo portamento: si presenta come un cespuglio sempreverde, che può raggiungere altezze sino a 2 metri.
Le foglie sono larghe a ventaglio, rigide ed erette, sostenute da lunghi piccioli spinosi riuniti a ciuffi sulla sommità del fusto, di colore verde sulla pagina superiore e quasi bianco sulla pagina inferiore.

I suoi fiori sono portati da infiorescenze a pannocchia, corte e ramificate, di colore giallo, con piccoli peduncoli; il loro periodo di fioritura  va da maggio a giugno.

I frutti raddensati sono drupe con polpa assai fibrosa di colore verde nelle prime fasi, poi giallo-rossiccio, e infine marroni a maturità; non sono commestibili.
Già dai tempi dei romani la palma nana veniva utilizzata come pianta ornamentale, uso diffuso nell'epoca dei giardini romantici di fine '800 fino ai nostri giorni.
Anticamente le sue foglie venivano raccolte durante le ore più calde delle giornate estive; le mettevano ad essiccare in ambienti asciutti e ben areati così da preservarne l'integrità e le caratteristiche morfologiche.
Ancora oggi artigiani locali continuano questa tradizione: le foglie così essiccate venivano e vengono utilizzate per la tessitura di canestri, corbule e cestini, destinati all'uso domestico.
La tecnica dell'intreccio è quella a spirale a punto fisso o attorcigliato che solo mani esperte sanno realizzare.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo