slide12.jpg

Pomodori rossi secchi

Pomodori secchi

Durante l'estate rovente isolana, i pomodori rossi di campo riposano al sole,  imbiancati con il sale marino delle saline sarde. Dopo  pochi giorni diventano un perfetto condimento da utilizzare tutto l'anno.
InsulaGolosaRicette vi ricorda come le donne preparavano questo semplice condimento piccante, ottimo nelle minestre di verdure o nel brodo di carne; inimitabile nelle carni bianche e nelle insalate semplici. Ottimo per speziare il pane fatto in casa, tanto amato dai bambini.

 

 

POMODORI ROSSI SECCHI
Tomata siccara

Pomodori secchi

Ingredienti
pomodori rossi tondi o perini
sale qb
foglie di basilico o di alloro fresco

Preparazione
Prendete i bei pomodori rossi maturi, e dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, tagliateli in due. Disponeteli su un piano di legno e ricopriteli abbondantemente con il sale. Lasciateli al sole nelle ore più calde e la sera riponeteli al chiuso. Girateli diverse volte per eliminare completamente l'acqua. Dopo qualche giorno, quando la parte interna del pomodoro risulta secca, potete ricomporre il pomodoro su se stesso e procedere alla fase di conservazione. Prendete un vaso di vetro ermetico e sterilizzatelo al forno. Ora potete disporre i pomodori a strati nel vaso, alternandoli con qualche foglia di basilico o di alloro. Si conservano bene fino all'anno successivo, grazie al sale. 

Curiosità: I pomodori rossi secchi si conservano anche sott'olio. Il loro gusto è più delicato e meno salato 

Aspettando il felice Natale

La Sardegna è una terra misteriosa. Il suo paesaggio è una distesa di prati e di foreste, dove anticamente gli unici viandanti erano i pastori. Portavano le greggi dai monti del Gennargentu, molto fredde in inverno, fino ai pascoli  pianeggianti del Campidano e del Sulcis Iglesiente, molto più miti e fer

...

Manifesti d'Epoca

olive verdi

La raccolta delle olive ha tradizioni lontanissime. Da noi come in tutto il Mediterraneo è un rito prezioso, perché prezioso è il frutto che si raccoglie. Ci sono diverse varietà di olive, alcune ottime per la spremitura, altre per la conservazione.
Ecco una ricetta semplice di InsulaGolosaRicette, per conservare le olive verdi: le ol

...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo