slide11.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Pecorino Sardo DOP

Ecco i prodotti  delle eccellenze dell'Isola di Sardegna, che hanno avuto il riconoscimento di qualità dalle massime autorità nazionali e internazionali.

Segui il marchio e garantisci il tuo acquisto.

InsulaGolosaRicette augura a tutti voi e alla sua terra, Buon Appetito ♥ 

Questa è la volta del Pecorino Sardo DOP

Pecorino sardo

 

Scegliere il Pecorino Sardo, vuol dire scegliere di star bene!

E’ scientificamente provato che gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (meglio noti come CLA) di cui è ricco il Pecorino abbiano non solo elevate proprietà nutrizionali ma anche proprietà terapeutiche.

Gli Omega 3 e gli Omega 6 aiutano infatti la formazione ossea, migliorano le funzioni immunitarie, contribuiscono alla riduzione della massa grassa, svolgono attività antiossidante e favoriscono la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Il merito di tutto questo risiede specialmente nelle essenze spontanee di cui si nutrono le pecore al pascolo brado in ambienti incontaminati.

Il Pecorino Sardo poi è altamente digeribile, soprattutto se stagionato, perché durante la maturazione le proteine animali si frazionano, divenendo maggiormente assimilabili dall’organismo umano.

A basso contenuto di sale e ricco di proteine, il Pecorino Sardo fornisce all’organismo ciò di cui ha bisogno per la crescita e il mantenimento della massa muscolare. In termini nutrizionali, la proteina è infatti uno dei tre macro-nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita per sopravvivere. È definito “macro” perché, come i grassi e i carboidrati, viene consumato in dosi elevate e utilizzato dall’organismo come carburante.

 

Pecorino Sardo DOP

Formaggio ovino, tra i più blasonati in Sardegna, vanta tra i suoi antenati tipologie casearie isolane che risalgono alla fine del '700. E' titolare della Denominazione d'Origine dal 1991, prima grande consacrazione per un formaggio tipico particolarmente rappresentativo del panorama sardo, e della Denominazione d'Origine Protetta in ambito europeo dal 1996. Il Pecorino Sardo D.O.P. nelle due tipologie, Dolce e Maturo, viene esclusivamente prodotto in Sardegna.

Il latte intero di pecora, inoculato con fermenti lattici della zona d'origine e coagulato on caglio di vitello, dà una cagliata che dopo semi-cottura viene accolta in stampi cilindrici, spurgata nella giusta misura dal siero, salata e stagionata per un breve periodo, da 20 a 60 giorni, per ottenere la tipologia Pecorino Sardo Dolce, mentre tempi di stagionatura superiori ai 2 mesi richiede il Pecorino Sardo Maturo. Il formaggio, di forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto o leggermente convesso, nelle due tipologie presenta differenze legate ad alcune particolarità tecnologiche.

Il Pecorino Sardo Dolce, con peso variabile da 1,0 a 2,3 chilogrammi, presenta una crosta liscia, sottile, di colore bianco paglierino tenue, una pasta bianca, morbida, elastica, compatta o con rare occhiature ed un sapore dolce e aromatico o leggermente acidulo. Formaggio da tavola.

Il Pecorino Sardo Maturo, con peso variabile da 1,7 a 4,0 chilogrammi, ha crosta liscia, consistente, di colore paglierino tenue che diventa più scuro con la stagionatura; la pasta è compatta o con rada e minuta occhiatura, bianca tendente al paglierino nelle forme più mature, che presentano anche consistenza maggiore ed una certa granulosità; il sapore è gradevolmente piccante tanto da renderlo apprezzabile sia come formaggio da tavola che da grattugia.

Al fine di garantire tracciabilità ed identificazione del prodotto, il Disciplinare di produzione della Denominazione prevede l'apposizione, al momento dello svincolo nella zona di produzione, di un contrassegno con la dicitura PS DOP ed il casello identificativo dell'azienda di produzione e, all'atto dell'immissione al consumo, l'identificazione con un'etichetta recante nella corona circolare esterna il logo costitutivo della denominazione formato dalle parole Pecorino Sardo DOP, separate da uno stretto cono con base leggermente arcuata di colore blu, ed un contrassegno verde o blu per individuare, rispettivamente, le forme di "pecorino sardo dolce" e "pecorino sardo maturo".

Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo
Via Sant'Alenixedda, 2 - 09128 Cagliari
www.pecorinosardo.it
(fonte: www.sardegnaagricoltura.it)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo