slide12.jpg

Sternbergia lutea

zafferanastro

In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie

...

Casalinghe disperate... mai♥

Polpette rustiche al forno

polpette

Polpette, polpettine, polpettone! Nessuno resiste alle palline dorate che rotolano nel piatto. I bambini ne vanno pazzi e gli adulti pure. A casa mia la domenica non mancano mai, e se qualche volta non vengono preparate, c'è sempre qualcuno che protesta! 
Si preparano al sugo, fritte e arrosto con insalate o salse gustose, che richiamano un po' i gusti di altri paesi, ma con InsulaGolosaRicette la tradizione è sempre in tavola e anche questa volta vuole una ricetta 
tutta isolana.

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi le Polpette rustiche al forno, un secondo piatto per i pranzi domenicali, con ingredienti nostrani, semplici e genuini. Questo piatto può essere replicato anche come un cibo da passeggio da gustare per strada, durante le giornate di sole o in vacanza al mare o in montagna, oppure come antipasto nelle cene informali.

InsulaGolosaRicette ringrazia!

 

POLPETTE RUSTICHE AL FORNO
Bombas

polpette fasi

 

 Ingredienti
500 gr di macinata di manzo e maiale
2 patate 
2 uova fresche
pangrattato qb
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
pecorino grattugiato qb
sale  e pepe qb
olio evo

 

Preparazione
Pulite le patate (1) e tagliatele in modo non troppo piccolo (2). In una ciotola versate un po' pangrattato (3), il dado vegetale (4) e il pecorino grattugiato a piacere. Aggiungete le due uova (5) e la carne macinata (6), il sale e il pepe (7). Iniziate ad amalgamare il composto, se è il caso aggiungete ancora pangrattato. Quando l'impasto è morbido ma compatto, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline con un diametro di circa 6 cm. Fatele rotolare sul pangrattato in modo uniforme, schiacciatele un po' e posizionatele, distanziandole tra loro, su una teglia foderata con carta-forno. Irroratele con un filo d'olio extravergine d'oliva e mettetele in forno caldo per circa 20 minuti, o fino a quando risultano dorate.
Servite le polpette arrosto ancora calde. Se preferite sono ottime anche fredde.

Buon appetito ♥ 

 

Curiosità: Le verdure di stagione sono il contorno perfetto per le polpette al forno. In inverno con i finocchi o i carciofi freschi, in estate con pomodori rossi o lattughe varie

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo