slide9.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Olive in salamoia

olive

In autunno tra i colori dorati e aranciati, spiccano i verdi e i viola delle olive mature. E' il tempo della raccolta delle olive. Ancora oggi nelle campagne le famiglie fanno la tradizionale raccolta manuale; ai piedi della pianta vengono preparate le piazzole dove le olive mature cadono a terra, perché spinte dal vento o perché mature. Quindi vengono radunate eliminando le foglie, e selezionate. Le più belle, quelle grandi e verdi, vengono messe da parte perché destinate al consumo a tavola, le altre vengono trasportate al frantoio per la molitura.
Ecco un ricetta semplice per conservare le olive verdi da consumare durante tutto l'anno come contorno o come antipasto: le olive in salamoia di InsulaGolosaRicette.

 

OLIVE IN SALAMOIA
Olia druci cum sali

 

olive in salamoia

Ingredienti
olive
acqua di fonte
sale

 

Preparazione
Mettete a bagno le olive non troppo mature, in una pentola col coperchio per una settimana, cambiando l’acqua ogni giorno. Preparate la salamoia: fate bollire tanta acqua quanta ne basta per coprire tutte le olive. Calcolate che servono 100 gr di sale per ogni 1 litro d’acqua utilizzata. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, toglietela dal fuoco, aggiungete il sale, e lasciatela raffreddare.
Scolate le olive della pentola, mettetele nei barattoli di vetro e copritele interamente con la salamoia. Chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per circa mezz'ora, per avere il sottovuoto. Conservate le olive in barattolo in un luogo fresco e buio e dopo 6 mesi sono pronte per essere consumate.

 

Consiglio: Si può variare la quantità di sale; maggiore è la percentuale, minore è il tempo di stagionatura. Se la salamoia è molto salata, sciacquate le olive abbondantemente prima del consumo 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo