slide8.jpg

Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)

Pungitopo

Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Agnello al forno con patate

gregge

La Sardegna è una terra antica, che continua a tenere vive tradizioni secolari, attraverso atti concreti. «Sa Paradura» dei pastori sardi ne è un esempio. É un'antichissima forma di mutuo soccorso, un simbolo di unione e solidarietà tra gli allevatori. 

Spesso gli eventi o le calamità naturali arrivano inaspettati e sorprendono tutti, senza fare sconti a nessuno. Ed è in questi momenti che lo spirito altruista dei sardi si manifesta: i pastori cedono un loro capo ovino per ricostituire il gregge di chi lo ha perso, oppure forniscono foraggio e mangime per gli animali. Nessuno si tira indietro. Oltre al dono, offrono una benedizione, quale simbolo di un nuovo inizio per tutti. 
La Paradura si fa da secoli, e chi vive di pastorizia, in montagna o a valle, continua ancora oggi.

InsulaGolosaRicette, per onorare questi uomini valorosi nell'animo, propone un piatto pastorale, l'agnello al forno con patate, s'angioni arrustu cum patata, semplice e gustoso, ottimo in tutte le occasioni.

 

 

AGNELLO AL FORNO CON PATATE
S'angioni arrustu cum patata

 Agnello forno

Ingredienti:
1/4 di agnello o 1 cosciotto di agnello (dipende dalla teglia che usiamo)
1 kg di patate novelle
1 rametto di rosmarino freschissimo
sale fino qb
olio evo qb

 

Preparazione
Prendete la teglia e ricopritela con la carta-forno. Al centro adagiatevi  l'agnello su cui avete cosparso un po' di sale fino. Tutto intorno sistemate le patate, che precedentemente avete lavato, pelato e tagliato a pezzetti più o meno della stessa grandezza. Conditele con olio, sale e rosmarino. Ora infornate a 180 °C per circa un'ora. La carne è perfettamente cotta quando assume un colore dorato. Girate di tanto in tanto le patate perché possano cuocere uniformemente. Servite ben caldo.
 
  
 Un consiglio:  L'agnello al forno si accompagna ottimamente con un Mandrolisai Rosso DOC dal  bouquet fresco e fruttato 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo