slide9.jpg

Carruba, Garrofa, Silibba, Silimba, Thilibba, Thilimba

carrubo

Il carrubo è un arbusto sempreverde con chioma tondeggiante e espansa. In Sardegna è conosciuto come Silibba e s

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Sa Cordula con i piselli

sa cordula prisurciI pascoli in Sardegna sono sempre buoni. Il clima e la vegetazione sono favorevoli alla pastorizia in ogni periodo dell'anno, tant'è che non manca mai la materia prima per realizzare piatti di carne, formaggi di alta qualità o dolci a base di latte ovino.

Tantissime le pietanze legate alla pastorizia conosciute ai più, ma esiste una gamma di piatti antichissimi sconosciuti, degni di essere riscoperti e riproposti.

Uno è Sa Cordula, ossia la treccia di agnello, così chiamata per l'aspetto del prodotto finito, frutto di un particolare modo di assemblare le interiora degli agnelli o dei capretti. Sa Cordula si può arrostire a fuoco lento nel caminetto; oppure si può cucinare in umido, Sa Cordula cum prisurci, la treccia con i piselli. Anticamente si preparava durante le festività pasquali, quando, insieme agli agnelli da latte, i piselli novelli erano di facile reperibilità.

Ecco la ricetta di mia madre, InsulaGolosaRicette ringrazia.

 

  

SA CORDULA CUN PRISURCI
capre
Treccia con i piselli

 

Ingredienti
1 cordula
500 gr di piselli novelli sgranati
1 cipolla
olio extravergine d'oliva qb
2 cucchiaiate di salsa di pomodoro
1 bicchiere d'acqua
sale qb

 

Preparazione

Fate bollire sa cordula in abbondante acqua salata per un'ora circa. Dopodiché toglietela dall'acqua e passatela in padella con l'olio evo e la cipolla affettata grossolanamente. 
 
Fate rosolare a fuoco medio per 15 minuti avendo cura di girare sa cordula su tutti i suoi lati, aggiungete i piselli precedentemente rosolati, la salsa di pomodoro e il bicchiere d'acqua.
 
Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per altri 15/20 minuti. Salate a piacere e servitela ancora calda, tagliata a fette. 
  
Una curiosita:  Sa trattalia è la coratella di agnello o di capretto, può esere cucinata arrosto nello spiedo o in tegame con cipolle e prezzemolo 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo