slide11.jpg

Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)

Pungitopo

Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.

...

Casalinghe disperate... mai♥

Zucchine e Melanzane al forno

zucchine e melanzane al forno

In estate la tradizione contadina sarda dà il meglio di sé. Gli orti fioriscono al sole, bagnati dalla brezza marina o dalla rugiada di montagna. Interi filari di piccole piantine fiorite, aggrappate da sostegni di canne lacustri, si colorano di viola, di giallo, di bianco... e dai fiori sbocciati, nascono deliziosi frutti altrettanto colorati: melanzane viola o nere, zucchine bianche o verdi, peperoni gialli, cetrioli verdissimi e altri ancora....
Nelle cucine, i profumi delle verdure dell'orto si mescolano al sentore delle erbe aromatiche, basta un po' di fantasia e un buon piatto contadino è pronto per essere portato in tavola. 

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato un contorno contadino, Zucchine e Melanzane al forno, ideale per accompagnare piatti di terra e di mare oppure per condire la pizza o semplicemente un fresco companatico, per gli spuntini al mare o nel bosco.
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥

 

ZUCCHINE e MELANZANE AL FORNO 

fasi preparazione

Ingredienti
3/4 zucchine 
2/3 melanzane 
olio evo
sale fino qb

 

Preparazione
Lavate le zucchine. Eliminate i peduncoli e la parte di sotto. Tagliatele a bastoncini (1). Mettetele in una teglia rivestita da carta forno, irrorateci sopra l'olio e conditele con il sale. Mescolate bene e infornate in forno caldo per 20 minuti circa o fino a quando sono dorate (2).
Stesso procedimento per le melanzane (3/4). Si conservano entrambe gustose per alcuni giorni in frigorifero o nel freezer un po' più tempo.

 

Curiosità: Per dare un pizzico di gusto in più, potete aggiungere dopo la cottura, della menta secca alle zucchine, mentre alle melanzane, una presa di origano profumato

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo