slide6.jpg

Olive in salamoia

olive

In autunno tra i colori dorati e aranciati, spiccano i verdi e i viola delle olive mature. E' il tempo della raccolta delle olive. Ancora oggi nelle campagne le famiglie fanno la tradizionale raccolta manuale; ai piedi della pianta vengono preparate le piazzole dove le olive mature cadono a terra, perché spinte dal vento o perché mature. Quindi vengono radunate eliminando le foglie, e selezionate. Le più belle, quelle grandi e verdi, vengono messe da parte perché destinate al consumo a tavola, le altre vengono trasportate al frantoio per la molitura.
Ecco un ricetta semplice per conservare le olive verdi da consumare durante tutto l'anno come contorno o come antipasto: le olive in salamoia di InsulaGolosaRicette.

 

OLIVE IN SALAMOIA
Olia druci cum sali

 

olive in salamoia

Ingredienti
olive
acqua di fonte
sale

 

Preparazione
Mettete a bagno le olive non troppo mature, in una pentola col coperchio per una settimana, cambiando l’acqua ogni giorno. Preparate la salamoia: fate bollire tanta acqua quanta ne basta per coprire tutte le olive. Calcolate che servono 100 gr di sale per ogni 1 litro d’acqua utilizzata. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, toglietela dal fuoco, aggiungete il sale, e lasciatela raffreddare.
Scolate le olive della pentola, mettetele nei barattoli di vetro e copritele interamente con la salamoia. Chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per circa mezz'ora, per avere il sottovuoto. Conservate le olive in barattolo in un luogo fresco e buio e dopo 6 mesi sono pronte per essere consumate.

 

Consiglio: Si può variare la quantità di sale; maggiore è la percentuale, minore è il tempo di stagionatura. Se la salamoia è molto salata, sciacquate le olive abbondantemente prima del consumo 

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

La Sardegna è una terra misteriosa. Il suo paesaggio è una distesa di prati e di foreste, dove anticamente gli unici viandanti erano i pastori. Portavano le greggi dai monti del Gennargentu, molto fredde in inverno, fino ai pascoli  pianeggianti del Campidano e del Sulcis Iglesiente, molto più miti e fer

...

Manifesti d'Epoca

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo