slide8.jpg

Cocktail alla melagrana

Cocktail melograna La stagione fredda è arrivata e le festività sono ormai alle porte, così InsulaGolosaRicette vi suggerisce un cocktail alla melagrana con struttura, aroma e colore tipicamente festaiolo. Alcuni frutti semplici, melagrana e mela, regalati da madre natura e un buon prosecco sardo, fanno la giusta alchimia per un cocktail divertente e originale da offrire anche come aperitivo per il pranzo di Natale o la cena di San Silvestro. Parole d'ordine, Buon divertimento.

 

COCKTAIL ALLA MELAGRANA
con vino prosecco esclusivamente sardo

 

 IngredientiFrutto di melograno
1/3 succo di chicchi di melagrana

1/3 succo di mela
1/3 prosecco sardo
(Carignano, Girò di Cagliari, Malvasia di Bosa)

2 cubetti di ghiaccio di acqua minerale

 

Preparazione
Tagliate a metà le melagrane e ricavate i chicchi che andranno spremuti e colati attraverso un colino a maglie strette. Raccogliete il liquido in una ciotola, riempite per 1/3 i bicchieri. Centrifugate alcune mele, per ottenere il succo di mela, che andrà ad unirsi per 1/3 del bicchiere. Infine unite il prosecco esclusivamente sardo, nella dose 1:3; per la scelta decidete tra gli ottimi vini delle cantine sarde. Infine aggiungete i cubetti di ghiaccio. 

 

Una curiosità: Per abbellire il cocktail aggiungete alcuni chicchi di melagrana  

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

trippaNelle case in ladiri, (i mattoni di terra cruda), accanto ai camini accesi, le donne appendevano i cestini di asfodelo, intrecciati a mano, decorati con nastri di raso e ritagli di damascato. Erano gli unici oggetti preziosi che potevano permettersi, ma nonostante la semplicità della casa, erano delle artiste in cucina. E

...

Manifesti d'Epoca

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo