slide9.jpg

Sternbergia lutea

zafferanastro

In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Liquore al limone

limoniIl limoncello è un liquore di fine pasto, semplice e gustoso a base di limoni. Prodotto in tutto il Mediterraneo, non poteva non avere un posto d'onore in Sardegna, dove ancora oggi si prepara in modo artigianale tra le mura domestiche. Il sole e l'estate vengono catturati dentro una bottiglia di vetro insieme al profumo del limone, dei fiori e delle sue foglie. Una volta aperta c'è una vera esplosione di aromi, di profumi e di emozioni. Apprezzato per le sue proprietà digestive e rinfrescanti, il limoncello si può gustare liscio oppure ghiacciato.

 

LIMONCELLO
Liquore al limone

 

bottiglia

Ingredienti per circa 2 litri di prodotto finito
10 limoni
1 litro di acqua
1 litro di alcool puro
1 kg di zucchero

 

Preparazione
Fate macerare la buccia ben lavata dei limoni nell’alcool per 30 giorni. Trascorso il mese unite al liquido alcolico uno sciroppo, ottenuto sciogliendo lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa. Quindi fate riposare per altri 30 giorni ricordandosi di agitare il composto ogni 5 giorni. Filtrate in bottiglie di vetro e conservatele per qualche settimana prima di consumarlo.

 

Una curiosità: ottimo consumato freddo con l'aggiunta di ghiaccioli di acqua minerale e spicchi di limone o arancia fresca

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo