slide12.jpg

Sambucu, Sauccu, Scovedu

Frutti di sambuco

Il sambuco, sambucus nigra, è una piccola pianta molto diffusa in tutta Europa e nel Mediterraneo, soprattutto nella macchia e in

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Spritz isolano

La Sardegna è una terra unica, capace di accogliere culture e popoli, nell'etica dell'ospitalità e del rispetto, senza dimenticare le proprie tradizioni.

In questo spirito cosmopolita, InsulaGolosaRicette vuole proporre lo spritz isolano, entrato a pieni voti nella cultura del buon bere.

I baretti in riva al mare, molto alla moda e i pittoreschi locali dei centri storici, sono la cornice perfetta per gustare l'aperitivo, made in Sardegna, preparato con ingredienti locali.

Ma vediamo di raccontare la storia curiosa dello spritz...

Durante l'occupazione austro-ungarica in Veneto, poiché mancava il vino per le truppe ungariche, gli austriaci pensarono bene di annacquare il delizioso vino veneto con l'acqua.... Ed ecco che inventarono lo spritz che non è altro che una miscela di vino, acqua e... scopritelo qui!


spritz sardo

 SPRITZ ISOLANO
A bere al bar
 

Ingredienti
1/3 di Vermentino di Sardegna
1/3 di bitter rosso Siete Fuentes
1/3 di acqua frizzante Smeraldina
mezza fetta d'arancia di Villacidro
olive di Dolianova
da 2 a 6 cubetti di ghiaccio

 

Preparazione
Procuratevi un bicchiere on the rock, in parole povere, un bicchiere da vino da tavola, versateci il ghiaccio e il Vermentino, aggiungetevi il bitter e per finire l'acqua frizzante.

Decorate con alcune olive verdi o mezza fetta di arancia. Accompagnatelo con stuzzichini di pane carasau e formaggio piccante oppure con patatine fritte croccanti, tutto made in Sardegna.

Nota sulla ricetta: La scelta degli ingredienti non è a scopo commerciale, ma è un riconoscimento alla bontà dei prodotti nostrani 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo