slide6.jpg

Scopa mascius, sabina femina, tuvura, Era, Kastanariu, Iscoba

Erica arborea

Il paesaggio sardo, in primavera, si veste di tanti colori. Tra la macchia spuntano

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Nervetti di piede di bue

murales

InsulaGolosaRicette vi propone un piatto tipico della tradizione culinaria sarda poco conosciuto dai turisti ma anche da molti sardi. Purtroppo  è difficile gustare questo piatto nei ristoranti o nei pub delle grandi città isolane ma è un ottimo piatto da offrire. Nei paesi, le anziane signore lo preparano con molta frequenza, soprattutto nel periodo estivo, perché è fresco e gradevole.

 

 

Ingredienti

2 piedi manzo
olio extravergine di oliva per condire
aglio tritato
prezzemolo tritato
aceto di vino
sale
pepe

 

Preparazione
In una pentola mettete a bollire in acqua salata i piedi di bue, fino a riuscire con facilità a staccare dall’osso la cartilagine (nervetti). Appena fredda, tagliatela a pezzetti, ponetela in una ciotola capace e condite con trito di aglio e prezzemolo, olio e aceto. Lasciate marinare i nervetti per alcune ore (anche una notte) e gustateli freddi.

 

Curiosità: Gli allevamenti di bovini più importanti si trovano ad Arborea, cittadina fondata durante il periodo fascista. La sua economia e la sua storia devono tanto a una colonia di veneti che si stanziarono nella zona dando vita a una comunità che si inserì omogeneamente con le genti del posto.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo