slide9.jpg

Favette alla mentuccia

Pianta fave

Secondo una credenza popolare, se si trova un baccello di fava contenente sette semi si avrà un periodo di grande fortuna. Ma la verità è che la stessa pianta porta fortuna all'intero orto poiché questo legume arricchisce il terreno di azoto e attira su di sé tutti i parassiti, che di conseguenza non infestano gli altri ortaggi.
La fava è un ortaggio annuale originario dell’Asia. Consumato  crudo o cotto,  fresco o secco a seconda delle stagioni. In inverno si utilizzano le fave secche per piatti succulenti come la Favata Sassarese o Fave secche con cotenna di maiale.
La primavera invece è il periodo della raccolta delle favette fresche, InsulaGolosaRicette ha scelto una delle tante ricette dei pastori e dei contadini.

 

FAVE BOLLITE ALLA MENTUCCIA
Fàe buddia a sa menta 'e arriu

Piatto fave e mentuccia

Ingredienti

1 kg di favette fresche
2 spicchi d'aglio
alcune foglie di menta di fiume
olio extravergine di oliva a piacere
sale quanto basta

 

Preparazione

Lessate per almeno mezz'ora le favette appena raccolte in acqua salata. Aggiungete la menta e gli spicchi d'aglio vestiti. Scolare  e se volete aggiungete ancora dell'olio e del sale.

Curiosità: Le favette bollite sono ottime servite calde, ma io non le disdegno anche fredde. Quindi prendete due piatti ... due piccioni con una fava.

Aspettando il felice Natale

pollo_mirtoNella tradizione gastronomica sarda il mirto è un piccolo arbusto che regala bacche e foglie perfette per aromatizzare diverse carni come il porchetto arrosto, il pollame arrosto o bollito. L'uso del mirto come aroma per le carni è presente anche nella cucina spagnola, a conferma dell'influenza ispanica nella cultura e  ne

...

Manifesti d'Epoca

olive verdi

La raccolta delle olive ha tradizioni lontanissime. Da noi come in tutto il Mediterraneo è un rito prezioso, perché prezioso è il frutto che si raccoglie. Ci sono diverse varietà di olive, alcune ottime per la spremitura, altre per la conservazione.
Ecco una ricetta semplice di InsulaGolosaRicette, per conservare le olive verdi: le ol

...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo