slide9.jpg

Kastangia burda, Castànza de India

Ippocastano

Nei giardini, nei parchi, nei viali, nelle case cantoniere e nei giardini di scuole o di edifici pubblici si può

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Brodo di carne di pecora

brodo

Distese di alberi di leccio e sughera. Boschi di roverella e castagno. Cespugli di corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisto, mirto, insieme alla fillirea, erica, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia che si mischiano tra loro in un'alternanza di colori e profumi che chiamiamo “macchia mediterranea”. In questo mistero colorato vivono le pecore sarde, che testarde come i loro pastori, brucano dalla mattina alla sera. E se è vero che un detto dice che "la gallina fa buon brodo", è anche vero che che il brodo di pecora è ancora più buono perché la pecora sarda ha la fortuna di godere della macchia mediterranea che dà alla loro carne un sapore particolare. 
Tra i cibi perduti InsulaGolosaRicette ha trovato un piatto che ci fa godere del piacere dell'attesa e della contemplazione del cibo, Bròdu de brebeis, il brodo di carne di pecora, un ottimo primo piatto che si adatta a tante preparazioni.

 

 

BRODO DI CARNE DI PECORApecore
Bròdu de brebeis

 

Ingredienti
1 kg di carne di pecora
1 o 2 litri d'acqua di fonte

2/3 cipolle
2/3 patate
2/3 coste di sedano
3 carote
1/2 pomodori secchi
un rametto di prezzemolo

  

Preparazione
Mettete in una pentola di terracotta capiente tutti gli ingredienti per il brodo a crudo. Coprite il tutto con l'acqua, portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a che la carne non sia tenera, avendo cura di togliere le verdure quando sono cotte ed aggiungendo eventualmente acqua se si è consumata. Lasciare in cottura fino a che il brodo ha raggiunto la giusta concentrazione. 
Il brodo va un po' sgrassato e consumato con crostini di pane abbrustolito, oppure ci si può cucinare la pasta da minestra.
Le nostre nonne lo tenevano da parte anche qualche giorno e poi lo utilizzavano per fare il pane frattau che non è altro che il pane carasau bagnato nel brodo e condito con sugo di pomodoro e pecorino. Il brodo è  spesso utilizzato anche cucinarvi dentro la fregola sarda, che così assumerà un gusto molto sapido; è un ottimo piatto tipico molto nutriente e gustoso.

Un consiglio: la stessa ricetta si può utilizzare sostituendo la carne con pollame o manzo 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo