slide9.jpg

Crema alle Nocciole di Desulo

crema di noccioleNel cuore della Sardegna, un antico borgo si fa padrone del versante occidentale del Gennargentu. E' Desulo. Il suo fascino inizia nel centro storico, un gioiello di piccole case in scisto con ingressi e finestre contornati d’azzurro quasi fossero immutati nel tempo. Così come il costume tradizionale, dai colori sgargianti, una vera un'eccezione per le donne sarde, ricamato con tessuti preziosi, quali il velluto, damasco e scarlatto (panno di lana rosso).
E non finisce mai di stupire. I colori dei boschi circostanti variano a seconda delle stagioni e della luce del sole.
A fine estate, a
romatiche e polpose, le nocciole di Desulo cadono dall'albero senza mallo, a un grado di maturazione corretta già di natura. La tradizione vuole che la raccolta sia compito delle donne con i bambini più piccoli.
Ed è in omaggio ai più piccoli 
che InsulaGolosaRicette vi propone la ricetta della Crema al cioccolato e nocciole di Desulo, una vera delizia per i bambini e non solo. 

 

CREMA DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE DI DESULO
Nuxedda po su pani de is pippius

 

Ingredienti
150 gr di nocciole di Desulo tostate e spellate

100 gr di miele 
250 gr di cioccolato fondente in piccoli pezzi
100 gr di cacao amaro in polvere

160 ml di latte
100 ml di olio extravergine d'oliva 

 

Preparazione
Tritate finemente le nocciole, precedentemente tostate e poi pelate. Uniteci il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, insieme al cacao amaro in polvere e continuate a tritare fino ad ottenere una grana sottile. In un pentolino versate il latte, il miele e l’olio e fate cuocere a fiamma dolce. Mescolate per qualche minuto per amalgamate bene il tutto e poi uniteci il composto di nocciole e cioccolata, mescolando continuamente per circa 15 minuti. Attenzione non portate a bollore il composto. Dopo versate il tutto in un vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica e lasciate freddare in ambiente fresco. Infine riponetelo in frigorifero. 

 

Aspettando il felice Natale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo