slide6.jpg

Ghiaccioli di Arborea

GhiaccioloNei campi inondati dal sole spiccano le piccole fragole rosse tra il verde dell'erba bagnata. Si mimetizzano tra le ortiche e le margherite. Poco lontano le angurie, tutte in fila, si godono i raggi roventi.  La primavera è arrivata e la campagna è in festa. E si fa festa anche nel piccolo borgo di Arborea, nel Campidano Oristanese dove ogni anno, durante la Sagra delle fragole, tra fine aprile e i primi di maggio, gli agricoltori ringraziano la madre terra per aver regalato loro i frutti rossi della passione. 
Durante una sagra ha luogo la fiera locale, il mercato e vari festeggiamenti per promuovere le fragole e le altre produzioni di eccellenza, tipiche di Arborea, come le angurie e i meloni. 
InsulaGolosaRicette vi consiglia una semplice ricetta per preparare in casa dei piccoli dessert a base di fragole e anguria, i ghiaccioli rossi di Arborea che faranno felici i bambini ma anche i più grandi.

 

GHIACCIOLI DI ARBOREA
Isprigu arrubiusu de Arborea

Ingredienti
1/4 di anguria
200 gr di fragole
succo di limone
1 cucchiaio da cucina di zucchero

 

Preparazione
Tagliate 3/4 fette di anguria a pezzi eliminando i semi e unitele alle fragole tagliate in quattro pezzi; irrorate la frutta con il succo di limone che renderà il gelato un po 'più fresco. Aggiungete lo zucchero e sminuzzate nel frullatore, riempite gli stampini da ghiaccioli avendo cura di teneteli nel congelatore per un giorno intero. I vostri ghiaccioli rossi di Arborea sono pronti.

 

Curiosità: Potete preparare ghiaccioli con la frutta fresca di stagione, utilizzando sempre gli ingredienti dello stesso colore: albicocche con melone, prugne con uva, arance con pesche.

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

ripieno

Quando il sole è alto, non è difficile notare, sotto gli alberi piegati dal maestrale, le pecore che riposano dopo una giornata passata a vagabondare nei prati, brucando ogni filo d'erba. Fanno un po' paura. Direte che assurdità, una pecora che fa paura... ma se le vedete  in azione, sono cap

...

Manifesti d'Epoca

Pomodori secchi

Durante l'estate rovente isolana, i pomodori rossi di campo riposano al sole,  imbiancati con il sale marino delle saline sarde. Dopo  pochi giorni diventano un perfetto condimento da utilizzare tutto l'anno.
InsulaGolosaRicette vi ricorda come le donne preparavano questo semplice condimento piccante, ottimo nelle minestre di verdure o nel brodo di carne; inimitabile nelle carni bianche e nelle insalate

...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo