Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)
Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.
...Le stagioni scandiscono la vita nei campi e nei monti. Il paesaggio si modifica, si confonde e si trasforma, le piante e gli arbusti seguono il ciclo del sole e dell'acqua. E ogni stagione raccoglie le sue piante aromatiche e le erbe odorose che impreziosiscono i piatti della tradizione. La Sardegna ha una peculiarità unica nel suo genere, ha la fortuna di produrre essenze rare e particolari, poiché essendo un'isola ha mantenuto degli endemismi autoctoni preziosi. InsulaGolosaRicette rende omaggio alle erbe aromatiche per la loro doppia valenza di ingredienti di cucina e di magia.
... inizia a trovarne alcune nel menù ma mancano nell'elenco tante altre come... salvia, mentuccia, elicriso, ortica, cardo selvatico, lentisco, iperico... in pubblicazione nei prossimi giorni...
Ma chi ha detto che il carattere dei sardi è riservato, a volte chiuso? Niente di più sbagliato. La Sardegna è sempre stata crocevia di genti e la grande ospitalità dei sardi ne è una conferma. Chi ha paura del prossimo, non invita alla propria tavola un estraneo.
Nell'isola l'ospite inat