slide11.jpg

Scopa mascius, sabina femina, tuvura, Era, Kastanariu, Iscoba

Erica arborea

Il paesaggio sardo, in primavera, si veste di tanti colori. Tra la macchia spuntano

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Piselli allo zafferano

Piselli allo zafferano

Oggi la nostra tavola di cibi è una tavolozza di colori che si scompone come un arcobaleno. Famoso il rosso ciliegia, a cui segue l'arancione delle arance e il giallo limone, il pesce azzurro, il blu mirtillo e il viola melanzana, senza dimenticare il verde pisello. lucente e accattivante,
Un trionfo di colori dove i prodotti colorati si alternano e tra i tanti legumi spiccano appunto tra cui i piselliDolci e rotondi come piccole sfere di verde smeraldo!.

Si dice che siano i legumi più antichi, ovvero coltivati e consumati, da più tempo in assoluto. Si pensi che già dall'età del rame l'uomo li coltivava. Certamente Greci e Romani li conoscevano e li mangiavano, ma venivano considerati un alimento povero. Tant'è che nelle regioni meridionali italiane e in Sardegna, si preferiva coltivare altri legumi come fave e lenticchie, lasciando il primato ai paesi del nord..

Nella tradizione i piselli hanno un posto di rilievo soprattutto freschi con varietà dai nomi più curiosi: telefono rampicante, espresso generoso o meraviglia d'estate

Questi piccoli gioielli verdi, così come tutti i legumi, sono molto nutrienti, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali e vengono consumati soprattutto in primavera, periodo della loro raccolta.

Un'antica usanza vuole che in passato i fiori bianchi dei piselli venissero intrecciati in ghirlande per le spose di maggio. Infatti erano considerati simbolo di felicità e prosperità, così come i baccelli verdi che affascinano anche i bambini.

 

InsulaGolosaRicette vuole suggerireun contorno per piatti di carne e pesce che viene direttamente dall'orto: Piselli con zafferano, un abbinamento perfetto per sapore e per colore. 

 

PISELLI ALLO ZAFFERANO
Prisurci e zaffaranu

 

Ingredienti
500 gr di piselli  freschi sgranati
1 cipolla bianca
alcuni pistilli di zafferano
acqua di fonte qb
olio extravergine di oliva a piacere
sale qb

 

Preparazione
In una scodella sciogliete lo zafferano in acqua tiepida. Tritate la cipolla e lasciatela leggermente soffriggere con poco olio in un tegame capiente.

Uniteci i piselli, salandoli un po'. Fate cuocere a fuoco alto per qualche minuto, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno e contemporaneamente irrorate i piselli con l'acqua e zafferano. Versate ancora acqua tiepida.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10/15 minuti, fino a quando l'acqua non sarà completamente assorbita.

Curiosità: Non buttate i baccelli dei piselli: usateli per realizzare zuppe, brodi e vellutate... 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo