slide6.jpg

Sambucu, Sauccu, Scovedu

Frutti di sambuco

Il sambuco, sambucus nigrauna piccola pianta molto diffusa in tutta Europa e nel Mediterraneo, soprattutto nella macchia e in p

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Semi di zucca tostati

semi di zucca

Se è vero che la zucca è il maiale degli ortaggi, allora significa che dobbiamo recuperare ogni parte di questo delizioso ortaggio autunnale che si mantiene ottimo fino all'inverno inoltrato.
La buccia si frulla e si beve al naturale, la polpa si cucina in svariati modi, le foglie e i gambi teneri in insalata e i fiori in pastella... ops i semi, tostati e salati, diventano ottimi snack da consumare a casa o a passeggio con gli amici.
I semi di zucca sono grassi "buoni" per la  salute, perché sono acidi Omega-3, considerati essenziali per l'organismo, in quanto non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfarne il fabbisogno. Inoltre contengono contengono vitamine, sali minerali e  carotenoidi. InsulaGolosaRicette vi spiega come farli a casa.

 

SEMI DI ZUCCA TOSTATI
Semi de croccoriga

Quando decidete di cucinare la zucca, non buttate via i semi attaccati alla polpa, staccateli delicatamente e immergeteli in acqua abbondante per circa una mezz'ora. Dopo sciacquateli e scolateli. Metteteli ad asciugare su uno strofinaccio cercando di eliminare completamente eventuali filamenti di polpa. Infine poneteli ad asciugare al sole su un altro canovaccio, in un luogo ventilato avendo cura di cambiare spesso il canovaccio per non mantenere l'umidità.
Quando i semi risultano perfettamente asciutti, metteteli in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno caldo a 160° per circa 45 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.

Curiosità:  I semi di zucca sono grassi "buoni" per la  salute, perché sono acidi Omega-3, considerati essenziali per l'organismo, in quanto non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfarne il fabbisogno. Inoltre contengono contengono vitamine, sali minerali e  carotenoidi

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo