slide12.jpg

Sternbergia lutea

zafferanastro

In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie

...

Casalinghe disperate... mai♥

Melanzane al sugo

melanzane sugo

Per superare la fatidica estate sarda, ci vuole un fisico bestiale. Le nostre nonne, mamme e noi medesimi non ci facciamo mancare niente. Sveglia la mattina, non troppo presto. Doccia veloce, asciugamano nella borsa e tanta tanta roba da mangiare nella borsa frigo. Il vero sardo doc, preferisce approvvigionarsi direttamente dal frigo di casa. Certamente non disdegna una birra o il caffè nei baretti in riva al mare, ma preferisce andare sul sicuro e portarsi da casa pietanze deliziose, seducenti e appaganti, da gustare in compagnia degli amici, anche nuovi. Sì, perché noi sardi non dimentichiamo mai l'ospitalità, anche verso il vicino (quest'anno un po' lontano) di ombrellone. Diciamo pure che più che virtù è forse un vizio, perché con i nostri beach food vogliamo ingolosire i turisti e sfoggiare la nostra anima sarda. 

InsulaGolosaRicette mette nella borsa da mare i panini imbottiti di ogni ben di dio, la frutta succosa del frutteto, la torta fatta in casa, la birra locale, il caffè, e poi ancora... i malloreddus alla campidanese, le zucchine ripiene,  le polpette di verdure, le carote fresche, l'insalata di riso, i bocconcini di pollo... ops dimenticavo le melanzane al sugo

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il suo grembiule di cuoca di casa e ha preparato  le Melanzane al sugo con formaggio sardo e mozzarella.... un piatto semplice dal gusto delicato ma al tempo stesso rustico. 

InsulaGolosaRicette ringrazia

 

MELANZANE AL SUGO
con formaggio e mozzarella
  

melanzane sugo

Ingredienti 
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla dorata

500 g di melanzane fresche
formaggio pera qb
mozzarella filante qb
sale a piacere


Preparazione
Fate soffriggere una cipolla e versateci la passata di pomodoro. Portate a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 15 minuti circa (1).
Nel frattempo fate friggere le melanzane a fette (2/3); grattugiate il formaggio pera e tagliate a cubetti la mozzarella (4). 
Quando è tutto pronto, prendete una teglia e iniziate il primo strato con le melanzane, irroratele con il sugo di  pomodoro, il formaggio grattugiato,  la mozzarella a cubetti e un pizzico di sale. Continuate a coprire gli strati fino ad terminare  gli ingredienti, avendo cura di aggiungere un filo d'olio nell'ultimo strato. Infornate per circa 15/20 minuti a 180° C.
Servite le melanzane al sugo dopo averle fatte un po' stemperare, per assaporarne tutti i profumi.
Buon appetito ♥

Un consiglio: Le melanzane al sugo si accompagnano a un vino leggermente frizzante che ne esalta il sapore 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo