slide8.jpg

Carruba, Garrofa, Silibba, Silimba, Thilibba, Thilimba

carrubo

Il carrubo è un arbusto sempreverde con chioma tondeggiante e espansa. In Sardegna è conosciuto come Silibba e s

...

Casalinghe disperate... mai♥

Agnello al forno con patate

gregge

La Sardegna è terra antica, dove le genti mantengono forti nell'animo, le tradizioni. «Sa Paradura» dei pastori sardi ne è un esempio. É una forma antichissima di mutuo soccorso, un simbolo di unione e solidarietà tra gli allevatori. Spesso gli eventi o le calamità naturali arrivano inaspettati e sorprendono tutti senza fare sconti a nessuno.
Ed è questo il momento che lo spirito tipico dei sardi si manifesta: i pastori si attivano per ricostituire il gregge di chi ha perso tutto, o semplicemente per fornire foraggio e mangime agli animali. Ognuno di loro dona una pecora a testa e una benedizione. Si fa da secoli e chi vive in Barbagia, in Ogliastra e nel Campidano continua ancora oggi. 
InsulaGolosaRicette, per onorare questi uomini valorosi nell'animo, propone un piatto pastorale, l'agnello al forno con patate, s'angioni arrustu cum patata, semplice e gustoso, ottimo in tutte le occasioni.

 

 

AGNELLO AL FORNO CON PATATE
S'angioni arrustu cum patata

 Agnello forno

Ingredienti:
1/4 di agnello o 1 cosciotto di agnello (dipende dalla teglia che usiamo)
1 kg di patate novelle
1 rametto di rosmarino freschissimo
sale fino qb
olio evo qb

 

Preparazione
Prendete la teglia e ricopritela con la carta-forno. Al centro adagiatevi  l'agnello su cui avete cosparso un po' di sale fino. Tutto intorno sistemate le patate, che precedentemente avete lavato, pelato e tagliato a pezzetti più o meno della stessa grandezza. Conditele con olio, sale e rosmarino. Ora infornate a 180 °C per circa un'ora. La carne è perfettamente cotta quando assume un colore dorato. Girate di tanto in tanto le patate perché possano cuocere uniformemente. Servite ben caldo.
 
  
 Un consiglio:  L'agnello al forno si accompagna ottimamente con un Mandrolisai Rosso DOC dal  bouquet fresco e fruttato 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo