slide9.jpg

Pollo alle verdure

pollo alle verdure

Girovagare, un po' qua e un po' là, per le piccole attività vicino a casa può essere una sorpresa inaspettata, perché si possono scoprire piccoli gioielli del gusto da portare in tavola.
Il panettiere ti accoglie con il profumo del pane appena sfornato, il pescivendolo con le prelibatezze fresche di mare; il macellaio con le carni allevate nell'azienda a km 0 e il fruttivendolo con una grande varietà di frutta e di verdura di stagione locale. Tutti doni di madre natura, ottimi per piatti salutari oltre che buoni.
 

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ci propone un secondo piatto molto colorato, con tutti gli ingredienti che possiamo trovare nel nostro territorio, senza scomodarci ad andare al supermercato. Ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi il Pollo alle verdure, un secondo piatto per le occasioni informali con parenti e amici. 

InsulaGolosaRicette ringrazia!

 

POLLO ALLE VERDURE
Caboniscu colorau



 Ingredienti 
1 pollo allevato all'aperto
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe qb
olio d'oliva
2/3 peperoni verdi
3/4 pomodori rossi
5 carote tenere
1 scalogno
2 pomodori secchi
4 foglie di basilico
peperoncino piccante qb (facoltativo)

 

Preparazione
Tagliate il pollo a pezzi, marinatelo per alcuni minuti con il trito di prezzemolo, il sale e il pepe.
Disponete il pollo, in una tegame antiaderente e fatelo rosolare con un filo d'olio d'oliva e un trito ottenuto con lo scalogno, i pomodori secchi e le foglie di basilico. 

pollo alle verdure fasi


Nel frattempo preparate le verdure: tagliate i peperoni a listarelle dopo averli privati dei semi. Lavate e tagliate a metà i pomodorini rossi e infine pulite le carote, tagliatele a listarelle come i peperoni. Appena la carne risulta dorata, aggiungete prima le carote e lasciate cuocere per 10 minuti; poi aggiungete i peperoni e i pomodori. Coprite e lasciate andare a fuoco basso per altri 20 minuti circa. Mescolare di tanto in tanto. Attenzione a non far ammorbidire troppo le verdure, devono rimanere un po' croccanti. Aggiustate di sale se è il caso e se vi piace il piccante, aggiungete un pezzetto di peperoncino. Servite ancora caldo.

Buon appetito ♥ 

 

Curiosità: Il pollo alle verdure si accompagna bene con un vino bianco o rosato del territorio   

 

Chef Quinto Bassu, custode della cucina tradizionale

sa cordulaSi dice che in Sardegna ci siano più pecore che abitanti. Non so se questo sia vero ma è certo che i sardi hanno gran rispetto per le pecore, perché sono fonte di reddito e alimento base della gastronomia tradizionale. Infatti grazie alla fantasia e alla praticità dei pastori, le par

...

Pecora, centro del mondo rurale

Manifesti d'Epoca

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo