slide8.jpg

Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)

Pungitopo

Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Miele di corbezzolo

fiori melliferiLe api sentono l'arrivo dell'autunno, già ad agosto. Cercano riparo nell'arnia che le terrà al caldo fino all'arrivo della bella stagione. Alcune di loro, però, continuano a gironzolare in cerca di polline e nelle macchia mediterranea trovano un piccolo arbusto sempreverde.

E' il corbezzolo, una pianta mellifera che fiorisce da settembre a dicembre. Dai suoi fiori bianchi o rosati, riuniti in grappoli carnosi campanulati si produce il miele di corbezzolo.

Il miele di corbezzolo ha ottime proprietà balsamiche, antisettiche e diuretiche, dal gusto amaro e persistente. Il colore è ambrato, con sfumature nocciola e marrone. La sua cristallizzazione è rapida. Il miele cristallizzato assume toni come il verde e il grigio. Il suo profumo, pungente, è simile a quello del rabarbaro o dei fondi di caffè.

 In cucina si abbina bene con i cardi o i carciofi anch'essi amari; ottimo con formaggi dolci e grassi e delizioso con i dolci, quali pardulas o seadas. Tra le eccellenze della produzione dolciaria isolana non dimentichiamo il torrone di miele di corbezzolo, una vera delizia per il palato.

Sul mercato è considerato tra i più pregiati perché viene prodotto in autunno in piccole quantità ed esclusivamente in Sardegna, il luogo ideale per produrlo poiché il suo clima contrasta il rischio di fermentazione, durante la maturazione, ovvero l’eliminazione dell’acqua in eccesso presente nel nettare. Si pensi che viene venduto a prezzi da 4 a 8 volte superiori a quelli di altri tipi di miele.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo