slide9.jpg

Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)

Pungitopo

Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.

...

Casalinghe disperate... mai♥

Sale aromatizzato alla sarda

sale vegetale

Tradizione vuole che, almeno una volta alla settimana, Sa meri de domu, la padrona di casa, metta sul fuoco la pentola dell'acqua con le verdure fresche e prepari il brodo vegetale. Il profumo delle verdure esalta il gusto di risotti, arrosti e sughi... è quindi sempre stato un buon alleato in cucina. Fare il brodo vegetale è semplice, ma ruba un po' di tempo nella preparazione delle verdure e nella cottura complessiva.
La vita frenetica dei nostri tempi ha cambiato la quotidianità delle
 donne di casa, ma non l'innata fantasia. Così è nato il sale aromatizzato alla sarda, con verdure ed erbe selvatiche, che sostituisce totalmente il brodo vegetale; bastano due o tre cucchiai di sale, mescolati in un poco d'acqua calda, e il gioco è fatto.
Il sale aromatizzato, oltre ad essere molto sano e bello alla vista, è facile da preparare perché non prevede cottura e ha una lunga conservazione. L'unica regola che le donne di casa non hanno dimenticato, è l'utilizzo di prodotti locali freschi e genuini, acquistati a km 0, direttamente del contadino. Se si aggiungono le erbette selvatiche appena raccolte nella macchia mediterranea,  si avrà un tocco di gusto in più che piace ai più.

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ fa sempre una buona scorta di Sale aromatizzato alle verdure e erbe selvatiche con cui prepara minestre calde, brodini veloci, vellutate, zuppe e tanto altro... oggi ha indossato il suo grembiule di cuoca di casa e lo ha preparato per noi di InsulaGolosaRicette

 

SALE AROMATIZZATO ALLA SARDA
ALLE VERDURE E ERBE SELVATICHE
  

 

Ingredienti 
500 g di carote
500 g di gambi e foglie di sedano
1 cipolla
1 grosso porro
1 bel ciuffo di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
8/10 foglie di salvia
alcune foglioline di timo
500 g di sale 
 

Preparazione
Lavate e mondate le verdure e per ultime le spezie. Lasciatele scolare e poi asciugatele bene. Tritate tutti gli ingredienti grossolanamente e aggiungete il sale. Passate, poi, tutto nel mixer, fino ad ottenere un impasto dalla granulosità desiderata. Dopo aver sterilizzato i vasetti di vetro, riempiteli con il composto colorato, pressando bene, in modo che non resti aria. Tappateli bene e conservateli in luogo fresco e asciutto. Grazie alla quantità elevata di sale,  si conserva bene per diversi mesi se non addirittura per anni. 
Buon appetito ♥

Curiosità: Il sale aromatizzato può essere un'idea regalo da offrire in dono a chi vogliamo bene, perché la credenza popolare vuole che il sale abbia il potere di assorbire la negatività, scacciando così ogni tipo di malasorte 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo