slide6.jpg

Una fetta di pane e....

Vi ricordate della merenda fatta in casa con il pane casereccio e lo zucchero? O del pane abbrustolito su cui ci si spalmava il burro? O il pane coccoi con la marmellata? Se siete giovanissimi forse no, ma se avete qualche anno in più, come me, ricorderete della merenda pomeridiana, il momento più atteso, perché più dolce e saporito di tutta la giornata che segnava l'inizio dei giochi dopo i compiti scolastici. 
Mi viene da sorridere pensando ai pomeriggi passati in strada con i compagni di giochi, a raccontare storie improbabili, sgranocchiando pane e pomodoro.
E' tempo di rivivere la nostra infanzia e riproporre a tutti, grandi e piccini, il bel momento della merenda. Quindi prendete appunti, InsulaGolosaRicetta vi propone la top ten delle merende d'altri tempi, che possono diventare anche colazioni di prima mattina, oppure ottime bruschette da antipasto. Unico ingrediente base è la fetta di pane: casereccio, civraxiu o moddizzosu.

pane e ....

 

Pane e olio extra vergine d’oliva
La merenda più amata dai bambini di ogni età, è di facile realizzazione: tagliate a fette il pane raffermo, fatelo dorare sul fuoco o nel grill del forno elettrico, aggiungete un filo d'olio evo e un po' di sale.

Pane e pomodoro
Tagliate a pezzetti dei pomodori rossi, conditeli con olio evo, sale e fettine di basilico che  fresco qb, e sistemateli sulle fette di pane abbrustolito.

Pane e ricotta fresca
Alcune fette di pane moddizzosu, qualche cucchiaio di ricotta fresca e una spolverata di zucchero semolato per la merenda "bianca".

Pane e salame
Tagliate il pane a fette sottili, adagiatevi sopra delle fette di salame artigianale locale  e ricoprite con un'altra fetta di pane. Niente di più appetitoso.

Pane e acciughe
Tagliate a fette il pane moddizzosu, tostatelo al grill per due minuti, irroratelo di olio evo e adagiatevi sopra alcune fette di formaggio dolce. Mettetele per altri pochi minuti al forno caldo, giusto per fondere il formaggio. Una volta tolte dal forno, disponete le acciughe sgocciolate e servite ancora calde.

 pane

Pane tostato e burro
Tostate il pane e spalmateci sopra il burro... gnam

Pane integrale e bottarga
Prendete alcune fette di pane civraxiu integrale, spalmateci il burro e spolverate con la bottarga grattugiata o a fette.
La delizia del sapore di mare in un pezzo di pane.

Pane moddizzosu con marmellata o miele
Tagliate il pane a fette sottili, abbrustolitele in entrambi i lati e spalmateci sopra la marmellata di frutti biologici o il miele. Un gran connubio di bontà e salute.

Pane bagnato con vino rosso e spolverato con zucchero
In realtà più che una merenda per i piccoli, era la colazione dei vignaioli, che lavoravano la vigna dalla mattina presto e avevano bisogno di energia. Le fette di pane vanno bagnate con un vino rosso come il Cannonau, e spolverate con lo zucchero semolato.

Pane e formaggio
Niente di più sardo: fette di formaggio stagionato e pane civraxiu tagliato a fette, oppure spalmate il formaggio fresco con il miele sulle fette di pane.

 

Aspettando il felice Natale

maialetto sardo

La gastronomia sarda è lo specchio della cultura e i modus vivendi di genti dedite alla pastorizia e all'agricoltura immerse nel Mare nostrum mediterraneum, sorprendente scenario di naturale bellezza.
Semplice e basilare, si vanta di una sola frivolezza, l'uso dei profumi della macchia mediterranea quali il mirto, il timo, lo

...

Manifesti d'Epoca

Carciofi olio

Il carciofo è un ortaggio originario del bacino del Mediterraneo. Ne abbiamo testimonianze nella civiltà egizia e greca. Fu coltivato anche nel periodo romano per le sue proprietà gastronomiche e salutistiche. L'odierno nome del carciofo deriva forse dalla parola araba Harsciof o Al-Kharsuf che significa spina di terra e pianta che pun

...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo