Kastangia burda, Castànza de India
Nei giardini, nei parchi, nei viali, nelle case cantoniere e nei giardini di scuole o di edifici pubblici si può
...Limba de boe, crucueu
La borragine è una pianta erbacea della famiglia delle Boraginaceae, con foglie profumate e pelose. I suoi fiori meravigliosi, a forma di stella, hanno il colore del mare più profondo. Fioriscono ad aprile e il periodo balsamico massimo è giugno. In cucina si utilizzano sia le foglie che i fiori con cui si realizzano zuppe, frittate e i ripieni per i ravioli.
Le sue proprietà magiche sono legate alla gioia tant'è che viene chiamata anche l'erba della gioia.
Già gli antichi romani la usavano per curare la malinconia e infondere coraggio ai soldati prima della battaglia. Mettere sotto il cuscino qualche foglia di borragine insieme a qualche foglia di salvia porta sogni gioiosi e buonumore.
Ma la magia più grande sta nel fatto che è un magnifico colorante naturale blu tendente al verde. Gli antichi conservavano i fiori insieme ai tessuti e ai costumi sardi per mantenere intatto il loro colore verde-blu oppure li lasciavano decantare nell'acqua fino a ottenere un bel colore azzurro per tingere la lana appena filata.
“Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare....”.
Così scriveva Pelligrino Artusi, il grande divulgatore della cucina italiana nel suo libro "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Noi non possiamo far altro che condividere il suo pensiero.
Qu
...