slide12.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Orata ai profumi contadini

orata pomodori rosmarinoL'orata, regina dei mari, croce e delizia di ogni pescatore, è molto amata anche dagli chef.

InsulaGolosaRicette vi propone una ricetta marinara legata all'entroterra sardo per la scelta degli aromi e delle spezie, l’orata ai profumi contadini, un secondo piatto delicato e saporito, molto facile da preparare.

Il segreto per la buona riuscita, oltre che dalla freschezza del pesce è data dalla scelta delle erbe aromatiche più profumate, come il timo, il rosmarino, la mentuccia selvatica, l'alloro, la salvia, il finocchietto selvatico. Raccoglietele durante le giornate di primavera e conservatele con cura, potranno essere utilizzate durante tutto l'anno.

  

 

Ingredientiorate
600 gr di orata
pomodori
un rametto di rosmarino
un rametto di timo selvatico
alcune foglie di mentuccia
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite il pesce con cura e dopo averlo lavato squamatelo bene. In una pirofila capiente che possa andare sia sul forno oppure sul fuoco mettete 1 litro d'acqua con il pomodoro a cubetti, lo spicchio d'aglio intero, il rosmarino e una presa di sale.

Portare ad ebollizione a fuoco medio, quindi aggiungete le orate pulite. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.

Servite il pesce sfilettato con il pomodoro, il timo, la mentuccia e il rosmarino scolati dall'acqua di cottura. Insaporite con sale e pepe e irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

 

Curiosità: Garanzia della freschezza dell’orata è la carne soda al tatto e le squame aderenti bene al corpo

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo