Archimissa, Ispigula areste, Spigu
In primavera, nella macchia mediterranea più selvaggia, tra il cisto e il lentisco, spuntano i fiori viola- bluastri d
In primavera i fiori delle aromatiche sbocciano felici sotto il sole. I miei preferiti sono quelli blu e viola, i cui colori scacciano la tristezza e portano il buonumore. Ma quali sono le aromatiche dai fiori blu e viola? E' semplice quelle più utilizzate in cucina per il loro profumo e per le loro caratteristiche organolettiche: la menta, il timo, l'origano, il rosmarino.
Non dimentichiamo la salvia, in botanica Salvia Officinalis, una pianta arbustiva della famiglia delle lamiacee, parente stretta delle precedenti aromatiche. E' facilmente riconoscibile dalle foglie, caratterizzate dalla forma ovale allungata e dalla leggera peluria che le ricopre, rendendole di un colore verde tendente al bianco grigio. I fiori vengono utilizzati, in cucina per decorare i piatti, mentre le foglie sono un ingrediente da condimento, utilizzato anche come base per alcuni piatti.
InsulaGolosaRicette ha seguito i profumi delle aromatiche e ha scoperto una ricetta ....
La nostra Casalinga disperata... mai ♥ Sara ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato un contorno, da abbinare a piatti di terra o di mare, le foglie di salvia dorate ♥ che si abbina bene, a piatti di terra o di mare. Ottimo anche come antipasto o come cibo di strada.
FOGLIE DI SALVIA DORATE
Frittu de salvia
Ingredienti
12/15 foglie di salvia
60 g di farina
40 g di granito
1 uovo intero
mezzo bicchiere di latte freddo
sale qb
olio per friggere
Preparazione
Lavate con cura le foglie di salvia, asciugatele e mettetele sopra un canovaccio per eliminare completamente l'acqua. In una ciotola mescolate con una forchetta l'uovo e il latte freddo, e poi incorporate la farina e il granito. Immergete con delicatezza le foglie di salvia, una alla volta, nel composto cremoso, precedentemente lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Portate a temperatura l'olio per friggere in un tegame con i bordi alti e tuffateci dentro le foglie con l'impasto. Rigiratele e pescatele una volta dorate. Adagiatele su un foglio di carta assorbente, salate e servitele ancora calde.
Curiosità: Se vogliamo le foglie di salvia dorate più croccanti, possiamo sostituire il latte con un bicchiere di acqua frizzante oppure con la birra
Quando il sole è alto, non è difficile notare, sotto gli alberi piegati dal maestrale, le pecore che riposano dopo una giornata passata a vagabondare nei prati, brucando ogni filo d'erba. Fanno un po' paura. Direte che assurdità, una pecora che fa paura... ma se le vedete in azione, sono cap
...