Pramma agreste, Buatta
La palma nana, o palma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.) è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle
...Ogni mattina la luce del sole illumina le montagne e le valli. Lentamente scende sulle pianure, sugli specchi d'acqua dei piccoli laghi fino ad arrivare alle rive dei fiumi. La sera si nasconde silenzioso dietro l'orizzonte e aspetta un nuovo giorno.
In primavera, negli orti dietro le case, i suoi raggi solleticano le verdure; tra le turgide foglie si intravvedono fiori di ogni colore. Ma i più vanitosi sono i fiori di zucchina, gialli come il sole sardo, sbocciano invitando lo sguardo dell'osservatore. Le loro corolle si aprono leggere, al tocco sono quasi vellutate e profumano di dolcezza e di freschezza.
Il loro aspetto è tutta una promessa, infatti sono un toccasana per la nostra salute: diuretici, rinfrescanti e ricchi di vitamina A, si consumano crudi, al pesto, fritti ed anche al forno.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ coglie ogni occasione per sperimentare ricette antiche e moderne. Oggi ha indossato il suo grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi i Fiori di zucchine in pastella, con il ripieno e senza.
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
FIORI DI ZUCCHINE SEMPLICI E RIPIENI
in pastella
Ingredienti
2 dozzine di fiori di zucca
olio per friggere
sale
Ingredienti per la pastella
50 g farina
50 g di semola fine
mezzo bicchiere di latte freddo
acqua frizzante fredda
2 uova
Ingredienti per il ripieno
1 mozzarella
2/3 acciughe sott'olio
capperi qb
Preparazione
Private i fiori del pistillo centrale, del gambo e del picciolo finale, mantenendo integra la coppa inferiore, per evitare che il ripieno fuoriesca (1). Lavateli poi sotto l'acqua corrente e posateli su un telo avendo cura di eliminare tutta l'acqua.
Preparate la pastella iniziando a versare in una insalatiera le uova, la farina, la semola e l'acqua. Mescolate con una frusta, poi aggiungete il latte, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme. Riponetela in frigo.
Nel frattempo preparate il ripieno, sminuzzando le acciughe, i capperi e tagliando la mozzarella a dadini piccoli (2). Mescolate gli ingredienti, in modo che il composto sia uniforme e poi, utilizzando una sac à poche, dividetelo nei fiori.
Prendete un tegame a bordi alti, versateci l'olio per friggere, e una volta che è arrivato a temperatura, tuffateci dentro i fiori semplici con la pastella. Appena risultano dorati, toglieteli dall'olio e fateli sgocciolare in un foglio di carta assorbente e aggiungete il sale. Stesso procedimento per i fiori di zucca ripieni (3).
Potete decidere di dividerli su due piatti da portata oppure alternarli nello stesso vassoio.
Buon appetito ♥
Curiosità: I fiori di zucchine in pastella sono semplici ma molto scenografici. Accompagnateli sempre con un vino bianco secco
Metti una sera a cena con gli amici più cari. Metti la battigia sulla spiaggia col sole che tramonta dietro l'orizzonte. Metti che tutti hanno un certo appetito... metti che qualcuno ha già in mano una birra artigianale e la sorseggia sorridendo...
Metti che è il momento di prendere il cestino intrecciato di asfo