Carruba, Garrofa, Silibba, Silimba, Thilibba, Thilimba
Il carrubo è un arbusto sempreverde con chioma tondeggiante e espansa. In Sardegna è conosciuto come Silibba e s
...Il carnevale è arrivato. Si sente nell'aria insieme all'allegria dei bambini che giocano per strada, mascherati con abiti colorati e sgargianti. I coriandoli e le stelle filanti rendono l'atmosfera ancora più festaiola.
Ma la festa più bella è nelle calde cucine dei paesi dove il tintinnio degli attrezzi si fa sottile e fugace. Se tendi bene l'orecchio è una musica che sale e che scende. Le forchette sbattono sulla ceramica, l'olio sfrigola sul fornello, lo zucchero scricchiola sulla carta pane. Il rito dei dolci carnevaleschi è iniziato. Si friggono le zippole, i Frati Fritti, le Meraviglie, i Ravioli di mandorle dolci e... altri ancora. Nessuno sa resistere alla frittura di carnevale. Torniamo tutti bambini, golosi e voraci, con lo zucchero intorno alla bocca e le mani impiastricciate. Ma che importa, quel che conta, è essere felici.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ sa come fare felici le persone. Ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato i dolci tradizionali di carnevale, i Frati fritti ogliastrini, in un modo facile facile. Ha utilizzato i robot e gli attrezzi che aveva a disposizione per velocizzare la ricetta, lasciando gli utensili di una volta in un angolo della cucina, con la promessa di non dimenticarli lì! InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
FRATI FRITTI OGLIASTRINI
Para frittos
Curiosità: Ogni famiglia custodisce la sua ricetta dei Fratti fritti. Ogni paese ha la sua variante. Ogni giorno c'è una ricetta da provare ♥
Ogni mattina la luce del sole illumina le montagne e le valli. Lentamente scende sulle pianure, sugli specchi d'acqua dei piccoli laghi fino ad arrivare alle rive dei fiumi. La sera si nasconde silenzioso dietro l'orizzonte e aspetta un nuovo giorno.
In primavera, negli orti dietro le case, i suoi raggi solleticano le v
...