slide6.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Ciambellone Gocce di Cioccolato

Ciambellone gocce cioccolato

Un detto dice che "Non tutte le ciambelle escono col buco", ma noi, Casalinghe, disperate mai   siamo sicure del contrario, soprattutto quando si usano gli utensili giusti come il fornetto Versilia. 

I grandi panificatori e pasticceri ci dicono, anche, che per ottenere un prodotto perfetto occorre pesare tutto alla perfezione, come se lavorassimo in un laboratorio chimico.

Ogni volta che li sento o li leggo, mi viene da sorridere perché le nostre nonne, esperte in tutto senza nessun titolo accademico, non pesavano mai gli ingredienti e non avevano tanti degli attrezzi che abbiamo nelle nostre case. Mia madre preparava, e qualche volta ancora oggi, gli infarinati e i dolci con l'unità di misura che io chiamo "a occhio". Non so per quale magia le riuscivano sempre, così come le altre donne di famiglia e le amiche di casa.

Forse le janas dei boschi avevano sussurrato ai loro orecchi i segreti più antichi 

Sarala nostra Casalinga disperata... mai   che ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi ♥ un dolce classico il Ciambellone con gocce di cioccolato fondente, prendendo come unità di misura un vasetto di yogurt ♥

Ecco la sua ricetta che InsulaGolosaRicette ha il piacere di condividere con voi!


 

CIAMBELLONE DI GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Su druci a corona

Ciambellone gocce cioccolato fasi

Ingredienti 
2 vasetti di yogurt bianco
6 uova freschissime
2 vasetti di zucchero
6 vasetti di farina
2 vasetti di olio mais
2 vasetto di gocce cioccolato fondente
1 bustina lievito per dolci

 

Preparazione
In una ciotola versateci lo yogurt. Recuperate un vasetto, lavatelo e asciugatelo bene per utilizzarlo come dosatore degli altri ingredienti (1,2) che andranno uniti, poco alla volta, allo yogurt.

Imburrate e infarinate il fornetto Versilia (3). Lavorate bene l'impasto con le fruste elettrice fino a ottenere un composto omogeneo (4). Versare il composto nella base del fornetto e chiudetelo con il suo coperchio (5). Sistemate lo spargi-fiamma nel fornello più piccolo e poi posizionate il fornetto controllando che sia centrato bene (6). Calcolate circa 45 minuti di cottura.
Se utilizzate il forno tradizionale, 30 minuti di cottura a 160°, fate comunque la prova stecchino!  

 Buon dolce, ottimo per tutte le occasioni 

 

Doppia ricetta: Se preferite il ciambellone senza le gocce di cioccolato fondente, sostituite l'ingrediente con un altro vasetto di zucchero (4 vasetti di zucchero in totale)  

  

Curiosità:  Tenete conto che un vasetto di yogurt da 125 ml corrisponde a

  • farina, circa 100 g
  • zucchero, circa 150 g
  • liquidi in genere, 125 ml

Quindi volendo possiamo pesare gli ingredienti ricordando queste proporzioni ♥ 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo