Kastangia, 'astanza
Il castagno è un albero imponente, con lunghe fogli seghette e con frutti racchiusi in ricci spinosi che si
...Nel parlare comune isolano si hanno dei modi di dire completamente diversi da quelli del resto d'Italia.
Ad esempio è facile sentir dire "hai le mani di ricotta” per descrivere il fare in cui tutto sfugge di mano, oppure quando non si riesce a tenere sotto controllo una situazione.
Ecco l’espressione idiomatica italiana corrispondente è: "hai le mani di pasta frolla”.
Fin qui nulla di strano, ma quando ho letto la ricetta di Sara, Pasticcini con la pasta frolla alla ricotta, ho pensato che solo le donne sarde, fiere e austere, ma anche sognatrici ambiziose, sanno tenere a bada la ricotta e la pasta frolla insieme...
Che dire, sono sempre pronte a mettersi in gioco e ne sanno una più del diavolo ♥
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi, i Pasticcini con frolla alla ricotta farciti con confettura di frutta ♥... ovviamente fatta in casa.... Proviamoli subito, sono deliziosi!
FROLLA ALLA RICOTTA
per i pasticcini con la marmellata
Ingredienti
125 g di ricotta freschissima
125 g di farina
60 g di burro
10 g di lievito per dolci
marmellata di arance qb
confettura di fichi sardi qb
Preparazione
Mettete a scolare la ricotta in uno scolapasta con un canovaccio di cotone pulito per circa 24 ore, avendo cura di rigirarla almeno 2 o 3 volte per eliminare tutto il siero.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria; in una ciotola sminuzzate la ricotta, uniteci la farina, il burro fuso, il lievito per dolci e amalgamate il tutto; lavorate l'impasto con cura fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme (1).
Lasciatelo riposare in frigorifero per 3/4 ore.
Riprendete la pasta, stendetela con un mattarello e iniziate a mettere delle piccole porzioni di marmellata di arance (2/3). Ricoprite con un'altra sfoglia e continuate ritagliando con le formine (4).
Stesso procedimento con un'altra formina (5) per la confettura di fichi. E così via con altre formine.
Disponete i pasticcini in una teglia foderata con carta forno (6) e mettete in forno preriscaldato a 160° per 15/20 minuti.
Buon appetito ♥
Curiosità: I pasticcini di frolla alla ricotta si possono realizzare anche senza ripieno. Ritagliate la sfoglia con un coppapasta di diametro di 10 cm, piegateli in 4 su se stessi, passateli su entrambi i lati nello zucchero semolato e infornateli come sopra
E’ un po’ strano pensare di non aver conosciuto i miei nonni se non Nonna Totona, così la chiamavano le sue amiche de sa Costera a Iglesias. Non ho conosciuto neanche Nonno Attilio, suo marito. Così come Nonna Chiara e Nonno Giovanni, i genitori di mia mamma. Ma i ricordi non mancano, sono stampati nella memoria dai racconti e dalle immag
...