L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse
...L'autunno è alle porte ma la temperatura è ancora alta nell'isola di Sardegna. In campagna le verdi pale dei fichi d'India si colorano con i frutti spinosi dalla polpa succosa e saporita.
Anticamente erano le donne che, munite de sa cannuga, andavano a raccogliere questi meravigliosi frutti esotici, subito dopo i temporali di fine estate, perché una credenza popolare vuole che i fichi bagnati dalla pioggia siano molto più buoni.
Sa cannuga è un bastone realizzato con una canna (abbastanza lunga), alla cui sommità si incidono tre tagli che vengono "fermati", all'interno con un sasso e all'eterno con un fil di ferro. Si crea così una sorta di mano aperta che "acchiappa" il fico; facendo, poi, ruotare il bastone su se stesso, si riesce a tenerlo intrappolato, staccandolo dalla pala, senza farlo cadere in mezzo alla pianta spinosa.
Tradizione vuole che i fichi d'India vengano adagiati delicatamente sull'erba secca e "spazzolati" con una scopa di ramoscelli di lentisco, in modo da eliminare gran parte delle spine.
InsulaGolosaRicette vi consiglia di fare l'esperienza della raccolta dei fichi d'India, perché è molto divertente; magari chiedete consigli su come realizzare sa cannuga, quali fichi preferire in base alla maturazione e la tecnica di raccolta. I più esperti sono gli anziani, ma è tempo di passare il testimone, ora spetta a noi, custodire quest'arte antica.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi la Confettura di fico d'India, con i fichi d'India appena raccolti nel terreno dietro casa sua ♥
CONFETTURA DI fICO D'INDIA O DI FIGU MORISCA
650 g di succo di fichi d'India
200 g di zucchero
100 g di mele
1 limone
Lavate i fichi d'India sotto l'acqua corrente per eliminare le ultime spine. Eliminate la buccia (1) e separate la polpa dai semi con un colapasta o con un passa-pomodoro manuale, per ottenere il succo senza semi (2). Pulite e tagliate a cubetti le mele, irrorandole con un cucchiaio di succo di limone (3). In un tegame capiente fate sciogliere lo zucchero, versateci le mele e il succo dei fichi d'India (4). Fate cuocere sempre a fuoco lento per circa 50 minuti. Versate il composto ancora caldo nei vasetti.
I vasetti, appena lavati, vanno sterilizzati col calore. La marmellata o la confettura va versata nei contenitori ancora bollente, i vasetti vanno ben riempiti, fino ad un centimetro dal bordo, chiusi e quindi capovolti fino al raffreddamento.
Un consiglio: Potete fare una selezione dei fichi in base al colore così da ottenere la confettura di fichi d'India gialli, rossi o verdi
In Sardegna ogni paese è un'isola nel senso che ogni comunità rivendica con orgoglio le proprie tradizioni, e in gastronomia, i propri piatti. Si pensi che lo stesso piatto viene chiamato in modi diversi e con un dialetto completamente dissimile, a seconda delle zone geografiche o dei paesi che a v
...