slide8.jpg

Pramma agreste, Buatta

palma nana

La palma nanapalma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Bastoncini di zucchine

Le viuzze dei centri storici mi hanno sempre affascinato. Ripide e strette sono un pullulare di suoni e profumi. I balconi in ferro battuto traboccano di piante fiorite. Dalle finestre svolazzano le tende in pizzo facendo strada alle note di un pianoforte o di una canzone del momento. Spesso si incrocia qualche anziano di rientro a casa con le buste della spesa che saluta gioioso anche se non ti conosce.

I turisti più curiosi si avventurano nelle stradine sempre più strette fino a raggiungere le piazzette illuminate dal sole dove possono riposare nelle panchine sotto gli alberi di fico lussureggiante.
Alcuni di loro consumano il cibo da strada, il famoso il finger food, che non è altro che il cibo mangiato con le mani.
Non vogliamo primeggiare nelle mode ma diciamo pure che, dalle nostre parti, mangiare con le mani è sempre stato di moda, unico accorgimento... ricordiamo di igienizzare le mani! 

 

 zucchine bastoncini

 

Leggi tutto...

Calamari fritti

Che bello passeggiare nelle notti d'estate quando tutto è fermo e le cicale cantano serene. Si percorrono le strade quasi deserte per raggiungere il centro del paese dove le voci dei bambini si fanno più chiare e la musica dei pianobar diventa sempre più vicina.

Tra le delizie che si possono gustare all'aperto, gironzolando qua e là per la città, InsulaGolosaRicette ha scelto un piatto tipico della tradizione costiera, un fritto di calamari, un must finger food, tanto in voga nell'estate isolana. In Sardegna il finger food, ovvero il cibo che si mangia con le mani era già di tendenza nel secolo scorso tra pastori e pescatori che amavano mangiare il formaggio oppure i ricci di mare "senza forchetta e coltello".
I calamari fritti sono anche un secondo piatto che si può gustare in ogni periodo dell'anno.

 calamari fritti

Leggi tutto...

Frittata di asparagi selvatici

frittata_asparagi

Gli asparagi selvatici si trovano facilmente in tutta l'isola da marzo fino a maggio inoltrato. In Sardegna esistono due specie rare, allo stato spontaneo: l'Asparagus stipularis e l'Asparagus albus
La prima, caratterizzata una colorazione scura, tendente quasi al nero, cresce fino a 500 metri di altitudine, nelle zone costiere.
La seconda specie, dai caratteristici steli bianchi, presenta spine molto dure; è l'asparago bianco che cresce nei valloni e lungo i pendii fino a 1000 metri di altitudine.

Rispetto ai loro cugini coltivati, sono più sottili e presentano le spine alla base dell'apparato fogliare. tant'è che vengono comunemente chiamati asparagi spinosi o asparagi pungenti.
Gli asparagi selvatici hanno un sapore amarognolo,. Grazie a queste virtù  sono considerati molto prelibati e vengono consumati in tanti modi.

InsulaGolosaRicette ha scelto una ricetta contadina, oggi più che mai attuale, una proposta finger food, da replicare subito, Frittata di asparagi selvatici.

Leggi tutto...

Frittelle di cozze

Se volete stupire i vostri amici in vacanza, preparate uno stuzzichino da far invidia ai locali modaioli, così, al loro rientro a casa, potranno raccontare che la Sardegna non è solo terra di formaggio e maialetto arrosto, ma anche un concentrato di allegria e mode da esportare.

Tra le tante ricette della tradizione culinaria sarda che possiamo catalogare finger food, InsulaGolosaRicette propone le frittelle di cozze, un piatto antico che i pescatori amavano consumare in ogni periodo dell'anno.

Buono ed economico si può gustare gironzolando per le strette vie delle città di mare, o lungo i porticcioli turistici di tutta l'isola, accompagnato da un vino bianco come il Moscato di Sardegna o il Nasco di Cagliari. Allegria! 

 frittelle di cozze

Leggi tutto...

Semi di zucca tostati

semi di zucca

Se è vero che la zucca è il maiale degli ortaggi, allora significa che dobbiamo recuperare ogni parte di questo delizioso ortaggio autunnale che si mantiene ottimo fino all'inverno inoltrato.

La buccia si frulla e si beve al naturale, la polpa si cucina in svariati modi, le foglie e i gambi teneri in insalata e i fiori in pastella... ops i semi, tostati e salati, diventano ottimi snack da consumare a casa o a passeggio con gli amici.
I semi di zucca sono grassi "buoni" per la  salute, perché sono acidi Omega-3, considerati essenziali per l'organismo, in quanto non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfarne il fabbisogno. Inoltre contengono contengono vitamine, sali minerali e  carotenoidi. InsulaGolosaRicette vi spiega come farli a casa.

Leggi tutto...

Tortino di zucchine bianche sarde

tortino_zucchine

L'isola di Sardegna è un continente a sé. Il mare la circonda tutta e le montagne la sovrastano, silenziose e guardiane di antichi misteri. E tra questi misteri ne scopriamo uno nuovo.

Penserete a storie di animali preistorici o di fate nascoste nei tronchi di ulivi secolari. Niente di tutto questo, stiamo parlando di uno degli ortaggi più conosciuti al mondo, la zucchina. La zucchina non è altro, che il frutto immaturo della pianta di zucchetta. 

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo