Archimissa, Ispigula areste, Spigu
In primavera, nella macchia mediterranea più selvaggia, tra il cisto e il lentisco, spuntano i fiori viola- bluastri d
Protagonista autunnale delle tavole più glamour è la lumaca, molto amata in Sardegna, tanto che Gesico, piccolo paese nel Campidanese, è stato titolato, capitale della lumaca, grazie a una deliziosa sagra che si tiene ogni anno a ottobre.
Dopo i primi acquazzoni stagionali, consuetudine vuole che si vada per campi alla ricerca di lumache, in dialetto i sizzigorrus o bovaris.
Le lumache escono per nutrirsi solo se la vegetazione è bagnata, infatti non riescono a sopravvivere al sole e passano le ore del giorno ben nascoste in posti umidi, sulle rive dei fossati e sotto la folta vegetazione dove la temperatura si mantiene più fresca e il tasso di umidità è ottimale. Di notte escono per nutrirsi ... e di giorno solo dopo un bel temporale.
Proviamo la ricetta di InsulaGolosaRicette.
RICETTA "COCOIDDU A PIENU"
Lumache ripiene
Ingredienti
1 kg di lumache (Bovaris)
100 gr di pane grattugiato
3 pomodori secchi
prezzemolo
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio
aceto
sale
Preparazione
Lasciate le lumache a spurgare in un cestino con farina di polenta per almeno due giorni. Ma ricordate di ricoprirle con un retino... altrimenti scappano!
Dopo due o tre giorni lavate le lumache in abbondante acqua e aceto, ripetendo l'operazione più volte.
In un una pentola di acqua fredda aggiungete l'aglio, l'aceto, il sale a piacere e ... le lumache.
Coprite la pentola e lasciate riposare per 15 minuti in modo che le lumache sbuchino fuori dal guscio. Poi accendete il fuoco e tenete la fiamma molto bassa, si formerà una schiuma da togliere di tanto in tanto. Quando l'acqua è tiepida, alzate la fiamma e fate bollire per 10 minuti.
Scolate le lumache, risciacquatele velocemente con acqua calda e mettetele ad asciugare su un canovaccio di cotone.
Tagliuzzate i pomodori secchi, tritate il prezzemolo e amalgamate il tutto con mezzo bicchiere di vino e il pane grattugiato, aggiungendo un filo d'olio fino ad avere un composto omogeneo.
Una volta pronto farcite ogni lumaca, disponetele in una teglia, irroratele con un filo d'olio e infornate a 200° per 10 minuti.
Curiosità: Accompagnate questo delizioso piatto con un Vermentino di Sardegna che ne esalta il gusto e il profumo
I pascoli in Sardegna sono sempre buoni. Il clima e la vegetazione sono favorevoli alla pastorizia in ogni periodo dell'anno, tant'è che non manca mai la materia prima per realizzare piatti di carne, formaggi di alta qualità o dolci a base di latte ovino.
Tantissime le pietanze legate alla pastorizia c
...