Pramma agreste, Buatta
La palma nana, o palma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.) è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle
...Quali sono i biscotti più buoni della nostra infanzia? Vi ricordate quando la domenica mattina, dopo la Messa, andavamo a salutare la nonna e ci offriva i biscotti morbidi? Avevano un profumo delicato e ad ogni morso si facevano ancora più buoni.
Sono i Savoiardi, i tipici biscotti soffici di origine piemontese che in Sardegna vengono chiamati più comunemente Pistockeddos o Biscotti di Fonni perché è nel cuore della Barbagia e in particolar modo a Fonni che se ne vanta una produzione centenaria.
Ottimi da consumare anche con il caffè-latte o con il tè, i fragranti biscotti fonnesi sono molto più soffici dei cugini tradizionali piemontesi, che sono un po' più piccoli e tostati.
La preparazione dei savoiardi sardi non è semplice, ma se si seguono tutti i passaggi in maniera precisa, si rispettano le dosi e i modi, i risultati non mancheranno.
La ricetta di InsulaGolosaRicette è quella di un secolo fa, tramandata dalle donne sarde di generazione in generazione.
BISCOTTI DI FONNI
Savoiardi morbidi
Ingredienti
6 uova fresche a temperatura ambiente
135 g di zucchero semolato
135 g di zucchero a velo
180 g farina 00
zucchero a velo qb
Preparazione
In una terrina di terracotta (scivedda in sardo) mescolate lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.
Separate i tuorli dagli albumi, avendo cura di utilizzare le uova a temperatura ambiente.
In una scivedda montate i tuorli con una metà dello zucchero, per circa 10/12 minuti, fino a quando il composto sarà spumoso.
In un'altra scivedda montate gli albumi con lo zucchero avanzato avendo cura di non montarli a neve ferma, perché altrimenti in forno si sgonfiano, ma devono avere una consistenza soffice come la neve che cade in inverno a Fonni.
Unite delicatamente i due composti, mescolando dall'alto verso in basso (non utilizzate lo sbattitore elettrico), aggiungendo la farina poco alla volta.
Quando il composto sarà omogeneo, riempite una sac a poche con beccuccio liscio da 1.5 cm di diametro e stendete il contenuto in strisce lineari su una teglia rettangolare rivestita da carta forno.
Infine spolverate i bastoncini di pasta con abbondante zucchero a velo, utilizzando un comune colino. Infornate in forno ventilato già caldo, a 160° gradi per circa 15 minuti o fino a quando si gonfiano, diventando leggermente ambrati.
Lasciate raffreddare i savoiardi in teglia per circa 5 minuti, poi rimuoveteli con una spatola metallica e poi riponeteli su una griglia per evitare l'umidità.
Curiosità: I biscotti di Fonni si accompagnano bene con un Vermentino di Sardegna Frizzante, che esalta il gusto del dolce.
La gastronomia sarda è lo specchio della cultura e i modus vivendi di genti dedite alla pastorizia e all'agricoltura immerse nel Mare nostrum mediterraneum, sorprendente scenario di naturale bellezza.
Semplice e basilare, si vanta di una sola frivolezza, l'uso dei profumi della macchia mediterranea quali il mirto, il timo, lo