slide8.jpg

Arròsa de monti, rosa de monte, arròsa de padenti, arròsa piònica, arròsa de margiani, rosa de coga.

peonia

Ad aprile e a maggio tra l

...

A Carnevale, ogni dolce vale

rubrica-casalinghe.jpg

Casalinghe disperate... mai♥

Su Mustazzeddu

Mustazzeddu, pizza sardaSu Mustazzeddu è una prelibatezza tutta da provare. E' una pizza "coperta" farcita con pomodoro fresco, basilico... e altri ingredienti molto facili da reperire soprattutto d'estate.
Nella sua semplicità è p
articolare, intanto perché è coperta, e poi perché non si trova dappertutto ma solo nel Sulcis-Iglesiente, a sud ovest della Sardegna.
Si racconta che era un piatto per i periodi di magra, e che fossero state le suore di Iglesias, le prime a inventarlo, per aiutare le persone più povere. Ancora oggi è uno dei piatti tipici della cittadina mineraria.
InsulaGolosaRicette vi spiega come realizzare questa sorta di pane morbido farcito, così come facevano le nostre nonne e mamme: tramandare i profumi e i sapori antichi è un gesto importante per una comunità.

Nella foto in basso a sinistra uno scorcio del centro storico di Iglesias, visto dal giardino delle Suore della Chiesa della Madonna delle Grazie. 

 

SU MUSTAZZEDDU DE TAMATIGA
Pane con pomodori

Ingredienti base per la pastaScorcio di Iglesias
1 Kg di farina 0

1/2 kg di semola grossa
sale qb
un bicchiere (da vino) di olio evo 
1/4 di cubetto di lievito di birra 
1 litro circa di acqua tiepida

Ingredienti per il condimento
pomodori rossi, san marzano o perini  a piacere
basilico fresco
olive sarde tagliuzzate

aglio 
sale qb
olio evo qb
pepe qb



Preparazione
Fate sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida ed aggiungere due cucchiaini di zucchero. Setacciate farina, semola sale, e formate una fontana al centro dove verserete l'olio (un bicchiere da vino) ed il lievito. Mustazzeddu, pizza sarda Impastate aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida (la quantità varia a seconda della farina utilizzata), lavorate l'impasto per una ventina di minuti. Ricordate di battere il composto frequentemente sulla spianatoia per "tagliare" il glutine.

Quando l'impasto sarà liscio formate una palla sulla quale incidere una croce. Lasciate riposare per almeno 3 ore, anche di più se potete. 

Nel frattempo tagliate i pomodori a cubetti senza spellarli, liberateli solo dai semi, unitevi l'aglio tagliato a lamelle sottilissime.
Mondate le foglie del basilico velocemente con acqua di fonte e sminuzzatele con le mani per non perdere la fragranza. 

Una volta lievitata, stendete una parte della pasta direttamente nella teglia oleata abbondantemente, facendola arrivare fino a metà dei bordi; aggiungete i pomodori, le lamelle d'aglio, le foglie di basilico, le olive tagliuzzate, un po' di sale e pepe e aggiungente un filo d'olio d'oliva.
Nell'immagine accanto è visibile il condimento che va coperto con la pasta per formare una sorta di calzone.
Posizionate un secondo strato di pasta e ripiegate i bordi fino a "chiudere" il tutto (come nella foto in alto a sinistra).

Spalmate dell'olio d'oliva sulla superficie, ricordandovi di fare un piccolo foro al centro che permette la fuoriuscita dell'umidità.
Cuocete a 200 gradi fino ad avere un colore dorato.
Per tenere la focaccia morbida copritela con un canovaccio bianco pulito.

Consiglio: Accompagnate su mustazzeddu ad una buona birra artigianale oppure a un vino leggero per esalterne il gusto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo