Sternbergia lutea
In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie
...L'isola di Sardegna è spesso associata al sole e al mare. Vi svelo però un segreto: l'inverno arriva anche nell'isola più bella del mondo e quando le montagne e le sue vette più alte si colorano di bianco, il paesaggio assume un aspetto particolare, direi quasi nostalgico.
Una coltre di neve, soffice e silenziosa, imbianca ogni cosa. Gli animali, nascosti nelle loro tane in una quiete calma, dormicchiano aspettando che il sole riscaldi ancora. Tutto tace. Il silenzio è rotto solo dal canto del pettirosso che si posa sugli aranceti profumati e cinguetta fino a sera. Non ha paura del freddo e del vento. Ama inebriarsi del profumo delle arance e dei mandarini, dei sentori del bosco e dell'odore della legna bruciata nei camini di casa.
L'aria densa dell'inverno è avvolta dalle note frizzanti degli agrumi che corteggiano il pettirosso e solleticano il nostro appetito.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ è andata nel suo aranceto e ha raccolto le arance prima del canto del pettirosso. E siccome è una perfetta padrona di casa, ha pensato di utilizzare, anche la buccia delle sue arance biologiche, così come facevano le nostre nonne che non sprecavano nulla.
Ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha preparato ♥ le Scorze di arance al cioccolato, una piccola delizia per far felici le sue bambine ♥ E' un dolce semplice e genuino da gustare in ogni momento della giornata ♥
Ecco la ricetta per InsulaGolosaRicette!
SCORZE DI ARANCE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
100 gr di scorze di arance non trattate
100 gr di zucchero semolato
1 litro di acqua
200 gr di cioccolato fondente
mezzo bicchiere di latte
Preparazione
Lavate con cura le arance appena raccolte (1). Recuperate la scorza facendo attenzione a rimuovere la parte bianca, magari utilizzando un pelapatate (2). Tagliate la scorza a strisce sottili più o meno uguali e poi mettetele in un pentolino colmo d'acqua. Portate a bollore. Cambiate l'acqua e portate a bollore come prima. Ora immergete i bastoncini di buccia d'arancia in 500 ml di acqua con 100 gr di zucchero semolato. Fate bollire per due minuti. Scolateli e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno (3). Lasciateli asciugare per tutta la notte.
In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente con il latte (4). Mescolate bene e immergetevi i bastoncini di scorze d'arancia per i 2/3 in altezza. Adagiateli sul foglio di carta forno e poi riponeteli in frigorifero per tutta la notte (5).
Disponetele in un piatto da portata e offritele ai piccini e ai più grandi
Curiosità:
Ai bambini servite le scorze di arance al cioccolato con una spremuta di chicchi di melagrane e acqua frizzante.
Se invece le offrite ai più grandi, accompagnatele con un buon vino spumante locale
Nelle case della Sardegna antica, in cucina comandavano le donne, solo nella preparazione delle carni arrosto "su meri 'e domu", il padrone di casa, aveva la priorità in alcune mansioni.
Era lui che si preoccupava di accendere il fuoco dopo avere fatto una minuziosa selezione di legna. Nel camino non si m