Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)
Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.
...E' l'area d'elezione del vitigno Carignano; sono presenti anche, se in misura minore, Monica, Nuragus e Vermentino. In alcune zone caratterizzate da un minimo di disponibilità idrica e da una media fertilità del suolo, si stanno diffondendo vitigni bianchi, oltre a quelli presenti, anche Chardonnay, Pinot B., Sauvignon, di nuova introduzione. Anche nell'ambito delle varietà a frutto nero si stanno introducendo i Cabernet, il Sangiovese, il Barbera, il Montepulciano.
È un'area vasta ed eterogenea comprendente territori collinari e di pianura e comprende principalmente: Nuragus, Vermentino e Monica. Tra i minori si citano: Bovale Sardo, Barbera Sardo, Pascale di Cagliari, Alicante, Girò rosso, Malvasia, Nasco, Moscato. Anche per quest'area vale c'è una integrazione varietale con vitigni diversi sia bianchi che rossi.
Rappresenta un'area vasta e di grande interesse per la viticoltura; il territorio delle due aree presenta una morfologia collinare a diversa pendenza, ma compatibili con le esigenze della meccanizzazione. La natura dei suoli è anch'essa variabile, ma idonea per la vite, nonostante la scarsa disponibilità idrica. Può essere definita la zona classica di produzione del vino Nuragus, pur essendo presenti numerosi altri vitigni: Monica, Vermentino, Bovale Sardo, Pascale di Cagliari, Malvasia, Moscato, ecc.
Nella vasta area geografica vasta e variegata per la conformazione geo-pedologica è prevalente il vino Carignano (denominato nella zona Bovale di Spagna), ma sono presenti anche Monica, Bovale Sardo, Nuragus, ed inoltre Semidano, Sangiovese, Trebbiano, ecc. Nelle aree collinari si sta mantenendo la tipologia produttiva dei vini rossi, riservando alle aree di pianura la coltivazione dei bianchi.
Comprende un vasto territorio, che dalla fascia litoranea orientale si estende all'interno della Barbagia di Nuoro e comprende i territori di Oliena e Dorgali: è conosciuta da tutti come l'area del Cannonau e può essere definita ad indirizzo monovarietale. Infatti solo nel Sarrabus il Cannonau è stato integrato con il Carignano.
Per le favorevoli condizioni climatiche e del suolo il vitigno del Vermentino ha potuto esplicarvi al meglio le proprie potenzialità. Per rendere più flessibile l'utilizzo della materia prima Vermentino, c'è stata una moderata integrazione con vitigni cosiddetti nobili (Chardonnay, Pinot) utilizzabili, d'altra parte, anche per la produzione di vini spumanti, che trovano in Gallura condizioni favorevolissime.
Area non vasta è segnata dai territori della Romangia ovvero dei Comuni di Sorso e Sennori. E' prevalente il Vermentino; seguono Cannonau e altri vitigni minori, ad esempio il Torbato, tipico vitigno di questa zona.
Sono comprese il Meilogu, il Mandrolisai, la Planargia e l'area della Vernaccia (Oristanese). Sono caratterizzate da produzioni enologiche di pregio, come ad esempio il D.O.C. del Mandrolisai, la Vernaccia di Oristano e la Malvasia della Planargia.
Metti una sera a cena con gli amici più cari. Metti la battigia sulla spiaggia col sole che tramonta dietro l'orizzonte. Metti che tutti hanno un certo appetito... metti che qualcuno ha già in mano una birra artigianale e la sorseggia sorridendo...
Metti che è il momento di prendere il cestino intrecciato di asfo