slide11.jpg

Olostru, agrivoddu

Agrifoglio

L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse

...

facebook

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Sformato di zucchine sarde

sformato_zucchine

Cugina della zucca, del melone e del cetriolo, la zucchina o qualsivoglia zucchino, si consuma sempre acerba, cotta al vapore, fritta o arrosto. Il suo fiore, dal colore giallo come il sole d'estate, è considerato al suo pari, una deliziosa prelibatezza.

Ricca di vitamine e sali minerali, la zucchina è un’ottima fonte di vitamina C e acido folico. Contiene potassio, calcio, manganese, magnesio, fosforo, selenio e zinco.

Quindi un ottimo dono di madre natura da mangiare spesso. Il suo unico neo è che non deve essere consumata se ha un gusto amaro, causato da una sostanza naturale, ma tossica che attacca la mucosa gastrica e intestinale, chiamata cucurbitacina. Neanche la cottura riesce a neutralizzarla, quindi prestate molta attenzione.

La stagione di raccolta è tutta l'estate fino a settembre inoltrato. E', quindi, tempo di fare un pieno di salute. Scegliete sempre zucchine locali, perché ne vale la freschezza e la qualità. Le ricette per gustarle sono tante, ma InsulaGolosaRicette sceglie sempre quelle legate alla tradizione contadina. Eccone una ♥

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ma ottima padrona di casa, ha preparato lo Sformato di Zucchine, con gli ingredienti stagionali del territorio, sempre facili da reperire. E' un piatto versatile, da servire come contorno e come antipasto, sempre fresco, ideale per le cene all'aperto o per gli spuntini in riva al mare.

 

SFORMATO DI ZUCCHINE 
Impiastru de crocoriga

 fasi preparazione

Ingredienti
3/4 zucchine bianche
500 g carne macinata 
500 g di formaggio pecorino
200 g di pane raffermo grattugiato
4 uova fresche
sale qb
olio evo qb

 

Preparazione
Tritate le zucchine a mano oppure con un tritatutto (1/2); mettetele in una padella con un po' d'olio, lasciandole sul fuoco per circa 15/20 minuti. Poi aggiungete la carne macinata, mescolate e continuate la cottura per altri 10 minuti (3).

Toglietele dal fuoco, uniteci il pane raffermo e il formaggio grattugiato e infine le uova con il sale e l'olio. Mescolate bene, e poi versate il tutto in una teglia di alluminio (4).

Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a che risulta dorato. Tagliatelo a quadrotti e servitelo freddo.

Curiosità:  Se volete potete conservare lo sformato di zucchine in  freezer e consumarlo entro qualche settimana 

ripieno

Quando il sole è alto, non è difficile notare, sotto gli alberi piegati dal maestrale, le pecore che riposano dopo una giornata passata a vagabondare nei prati, brucando ogni filo d'erba.

A me fanno un po' paura. Direte che assurdità... ma se le osservate bene, sono capaci di rasare voracemente tutto il

...

Pecora sarda, centro del mondo rurale

Manifesti d'Epoca

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo