Dedico questa pagina ai Boschi della Sardegna, da me tanto amati, proponendo un passo dello scrittore Mauro Corona. Nel suo
...É tempo di recuperare gli antichi metodi della nonna: efficaci, ecologici e... molto economici. Sì, perché se è vero che amiamo la nostra terra, la nostra casa e la nostra salute dobbiamo cambiare le nostre abitudini anche nelle piccole cose.
Ad esempio, quanti prodotti industriali utilizziamo per la pulizia della casa? Io, purtroppo, tanti. Ma ho iniziato ad utilizzare prodotti più ecologici per le Cose di Casa. Ad esempio per sgrassare le stoviglie utilizzo i fondi di caffè, per lucidare il lavello in alluminio, il succo di limoni che magari non sono più tanto freschi. Al rientro a casa, raccomando tutti di togliere sempre le scarpe, evitando di portare batteri, residui inquinanti e sporco comune. Inoltre faccio sempre attenzione a non sprecare l'acqua.
Direte voi, che noia, non abbiamo tempo neanche per riposare! É vero, ma vi assicuro che non è tempo sprecato, che avrete in casa un buon profumo e molto meno inquinamento! E perché no, anche il portafoglio con qualche euro in più!
♥
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ questa volta ha indossato il grembiule, non per cucinare ma per rendere più bella la sua bella casa. Con semplici gesti e ingredienti rubati dalla dispensa, ha reso lucenti e splendenti i manici e i pomelli in ottone e rame di mobili antichi...
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
COME PULIRE MANICI E POMELLI
in ottone, rame o altro
Ingredienti
succo di limone
sale marino
Lavorazione
Smontate i manici e i pomelli avendo cura di non danneggiare il mobile.
Immergeteli nel succo di un limone mescolato ad un cucchiaio di sale fino e lasciate agire per 15 minuti.
Con una paglietta di lana d‘acciaio strofinate bene fino ad avere l’effetto desiderato.
Attenzione, però! Fate una prova in una parte nascosta dell’oggetto, potrebbe non essere di ottone o di rame puro. Se non si rovina, procedete su tutta la superficie!
Consiglio: Prima di iniziare il lavoro, preparatevi un buon caffè o una tisana, perché ci vuole un po' di Olio di "Gomito" per finire l'opera ♥
Nelle case in ladiri, (i mattoni di terra cruda), accanto ai camini accesi, le donne appendevano i cestini di asfodelo, intrecciati a mano, decorati con nastri di raso e ritagli di damascato. Erano gli unici oggetti preziosi che potevano permettersi, ma nonostante la semplicità della casa, erano delle artiste in cucina.
...