
Dedico questa pagina ai Boschi della Sardegna, da me tanto amati, proponendo un passo dello scrittore Mauro Corona. Nel suo
...
Al calar del sole, un spicchio di luna appare nel cielo profondo, suscitando grandi promesse.
La sua luce, argentea e brillante, custodisce sogni e speranze. Si potrebbe quasi toccare, ma scivola via, lasciando intorno il suo chiarore.
Non posso far altro che osservarla ed ammirarla, nel silenzio della notte, quando intorno tutto tace e il tempo non scorre più.
Mi sento un po' come le mitiche janas che, dalla notte dei tempi, sono le protagoniste di storie, di magia e di mistero.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ in una serata rischiarata dalla luna ha voluto celebrare l'astro notturno, protettore delle donne, preparando i ravioloni a forma di mezzaluna.
Ha scelto i migliori ingredienti sardi che ha trovato in dispensa, perché omaggiare la luna, che rischiara il buio della notte, porta sempre qualcosa di magico.
InsulaGolosaRicette consiglia ♥
RAVIOLONI AL FORNO
Fagottini alla sarda
Ingredienti per la sfoglia
100 gr di semola fine di grano sardo
300 gr di farina 0
220 ml acqua tiepida
50 ml di olio evo
12 gr di lievito a birra
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
Ingredienti per il ripieno a piacere
salsa di pomodoro, olio evo, sale, origano, formaggio fresco, capperi, acciughe
♥
Preparazione
Preparate la sfoglia dal giorno prima. Mescolate un po' di infarinato (semola e farina) con il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua e lo zucchero.
Lavorate il composto aggiungendo poco alla volta le farine rimaste, l'olio evo e infine il sale. impastate bene per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Riponetelo in una ciotola e sigillatelo con un coperchio oppure con un foglio di pellicola per alimenti e tenetelo in frigorifero.
Il giorno seguente toglietelo dal frigo e aspettate almeno un'ora prima di lavorarlo.
Nel frattempo preparate il ripieno con la salsa di pomodoro condita con olio evo, il sale e l'origano, i capperi e le acciughe (1). Aggiungete un po' di formaggio fresco grattugiato (2).
Stendete la pasta e ritagliate i dischi per i ravioloni (3). Aggiungete alcuni cucchiai di ripieno a vostro gusto, richiudeteli a mano o con l'apposito stampo a pressa per ravioloni (4). Infine metteteli in uno teglia e poi in forno a 180 gradi per 15/20 minuti (5).
Buon appetito ♥
Curiosità: Sono ottimi da servire insieme agli aperitivi oppure durante le gite fuori porta con una buona birra artigianale.

E’ un po’ strano pensare di non aver conosciuto i miei nonni se non Nonna Totona, così la chiamavano le sue amiche de sa Costera a Iglesias. Non ho conosciuto neanche Nonno Attilio, suo marito. Così come Nonna Chiara e Nonno Giovanni, i genitori di mia mamma. Ma i ricordi non mancano, sono stampati nella memoria dai racconti e dalle immag
...