Archimissa, Ispigula areste, Spigu
In primavera, nella macchia mediterranea più selvaggia, tra il cisto e il lentisco, spuntano i fiori viola- bluastri d
...Una manciata di foglie di menta, un'altra di foglie di basilico e un po' di magia sono gli ingredienti base per preparare gli "spiriti" estivi che si gustano d'inverno e perché no, anche nell'estate dell'anno dopo!
Nel balcone o nel giardino di casa non mancano mai le piante aromatiche come il rosmarino, il prezzemolo, la salvia... il basilico e la menta. Le foglie verdi emanano un dolce profumo che si spande nell'aria e a noi non ci resta che catturarlo e imbottigliarlo per l'inverno.
Questa è la volta delle aromatiche più frizzanti e profumate: la menta e il basilico!
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il suo grembiule di cuoca di casa e ha preparato per noi il Liquore di Menta e il Liquore di Basilico con semplici gesti che sempre la contraddistinguono.
Gli spiriti verdi, al basilico o alla menta, si rendono protagonisti di cocktail colorati oppure sono ingredienti base per granite leggermente alcoliche. Non dimentichiamo che sono ottimi digestivi naturali, da servire ghiacciati a fine pasto.
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
LIQUORE DI MENTA E DI BASILICO
Licori de menta e affabrica
Ingredienti
1 e 1/2 litro di alcool 95°
1 manciata di foglie di menta
1 manciata di foglie di basilico
♥
1+ 1/2 litro di acqua
450 g di zucchero
Preparazione
Lavate con cura le foglie di menta, tamponatele con un panno bianco e mettetele in una bottiglia insieme a metà dell'alcool indicato. L'altra metà dell'alcool mettetelo in un'altra bottiglia con le foglie di basilico, precedentemente lavate cura e tamponate con un panno pulito, così come avete fatto per le foglie di menta.
Lasciate macerare per circa 30/40 giorni al buio ricordando di agitarlo ogni giorno (foto a destra).
Trascorsi i 30/40 giorni preparate lo sciroppo, mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero. Lasciatelo a riposo fino a completo raffreddamento.
Dividete lo sciroppo in due parti uguali. Una parte mescolatela con l'alcool filtrato dalle foglie di menta e l'altra metà con l'alcool filtrato delle foglie di basilico. Per non avere residui di foglie nell'alcool, filtratelo con un colino a maglie strette e un'eventuale garza.
Imbottigliate in bottiglie e applicate l'etichetta con il nome, per non confonderle.
Lasciate riposare "gli spiriti verdi" per almeno un altro mese prima di consumarli
Un consiglio: Se diluite lo spirito alla menta con semplice sciroppo di zucchero e acqua, ottenete bagna per torte al cioccolato o al pistacchio.
Nelle case della Sardegna antica, in cucina comandavano le donne, solo nella preparazione delle carni arrosto "su meri 'e domu", il padrone di casa, aveva la priorità in alcune mansioni.
Era lui che si preoccupava di accendere il fuoco dopo avere fatto una minuziosa selezione di legna. Nel camino non si m