slide8.jpg

Sambucu, Sauccu, Scovedu

Frutti di sambuco

Il sambuco, sambucus nigra, è una piccola pianta molto diffusa in tutta Europa e nel Mediterraneo, soprattutto nella macchia e in

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Biscotti al limone

Biscotti al limone

Ho sempre amato leggere. Passavo ore e ore a leggere e fantasticare soprattutto in estate quando il tempo libero era dilatato per diversi settimane.

Un po' di tempo fa mi sono ritrovata in un sito dedicato e Goethe.
Non credo che Goethe abbia mai visitato la Sardegna, ma rileggendo alcuni versi di una sua poesia ho rivisto la mia terra, i suoi profumi, i suoi colori e a una sua domanda rispondo con un Sì! Deciso!

Ecco alcuni passi della poesia di J. W. Goethe datata 1795. 
pavoncella
Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?  

Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Brillano tra le foglie cupe le arance d’oro,
Una brezza lieve dal cielo azzurro spira,
Il mirto è immobile, alto è l’alloro!
Lo conosci tu?
Laggiù! Laggiù!
O amato mio, con te vorrei andare!

pavoncella


Che dire, sembra che descriva la Sardegna! Il mirto, l'alloro, l'azzurro del cielo e ovviamente le arance d'oro e i profumatissimi limoniUn mondo quasi perfetto da vivere con gioia ♥

InsulaGolosaRicette vuole dedicare a tutti i sognatori, la ricetta di un dolce semplice, molto facile da replicare: Biscotti al limone che profumano dell'isola di Sardegna, perché per me è proprio il paese dove fioriscono i limoni.

 

BISCOTTI AL LIMONE
Durcis a su limoni 

 

Ingredienti
uovo intero
300 g farina 00
100 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
limone non trattato (scorza e succo)


zucchero a velo qb 

 

Preparazione
Grattugiate la scorza del limone lavato con cura, poi spremetelo per ottenere il suo delizioso succo. Versate i due elementi in una ciotola di terracotta sarda e iniziate a montarli insieme allo zucchero, all'uovo e all'olio, continuando a mescolare.

Dovete ottenere una sorta di liquido spumoso a cui vanno aggiunti la farina e il lievito setacciati, un poco alla volta. Quando gli ingredienti sono completamente amalgamati, formate delle palline grandi quanto una noce, e posatele, distanziandole su una teglia rivestita da carta forno.

Spolveratele con abbondante zucchero a velo setacciato e mettete in forno a 170/180° per 15 minuti o fino a che risultano dorati.

I biscotti al profumo di limoni di Sardegna sono pronti, lasciateli solo raffreddare prima di consumarli. 

Curiosità: I biscotti al limone si accompagnano perfettamente al limoncello sardo a fine pasto oppure gustateli con un thè nero a colazione o a merenda 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo